Meteo: da martedì sera nuovo peggioramento

Il cambio del mese coinciderà con un evidente cambio di scenario. Infatti già dalla sera di martedì, al Nord si faranno sentire i primi effetti della perturbazione n.1 di ottobre destinata a scivolare, tra mercoledì giovedì, verso le regioni centro-meridionali. Il suo passaggio, oltre a determinare una generale fase di maltempo, causerà anche un calo delle temperature, localmente anche sensibile, a causa dell’aria più fredda che la accompagna.

 

Si prospetta quindi dopo il suo passaggio una fase più fresca. Venerdì le ultime precipitazioni potranno interessare il sud della Calabria e la Sicilia orientale mentre altrove si passerà a un tempo più stabile e abbastanza soleggiato di cui godremo anche nella giornata di sabato. Per domenica sembra possibile l’arrivo di una nuova perturbazione dagli effetti ancora molto incerti.

Da martedì sera nuovo peggioramento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Su Emilia Romagnaregioni centrali adriatiche, al sud e sulle Isole tempo generalmente soleggiato. Su Toscana, Umbria e Lazio cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso con nubi un po’ più dense nel nordovest della Toscana dove, dal pomeriggio, saranno possibili locali piogge. Nelle restanti regioni settentrionali nuvolosità in aumento sin dalla mattinata: dal pomeriggio prime locali precipitazioni su nord del Piemonte e della Lombardia. Tra la sera e la notte tendenza ad un più deciso peggioramento con rovesci e temporali in graduale propagazione dal settore di Nordovest al Triveneto. Nella notte precipitazioni localmente intense sulla Lombardia e sulla Liguria di LevanteTemperature massime in lieve diminuzione al Nord, senza grandi variazioni altrove con caldo fuori stagione al Centro-sud con punte fino a 30°C al Sud e nelle Isole.

Da martedì sera nuovo peggioramento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Al Nord piogge e temporali su Lombardia, Liguria centro orientale e regioni di Nordest ma con tendenza ad un miglioramento da metà giornata su gran parte del Nordovest. Lungo il Tirreno fino alla Campania e nelle Isole tendenza a graduale peggioramento con rovesci o temporali a iniziare da Toscana e nordovest della Sardegna. Sul medio Adriatico, nel resto del Sud peninsulare e sulla Sicilia ionica resiste un tempo abbastanza soleggiato. Temperature massime in calo al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, in Umbria e sulla Sardegna. Venti in rinforzo moderati o tesi di Maestrale sulla Sardegna, meridionali nel resto del Centrosud.

Meteo.it