Il vortice responsabile dei forti temporali che hanno colpito negli ultimi giorni il Centro-Nord tenderà ad indebolirsi ed entro martedì si allontanerà dall’Italia, consentendo il ritorno di condizioni di tempo più stabile e più caldo anche in queste regioni.
Nella giornata di lunedì però continua il rischio di temporali soprattutto pomeridiani su Alpi, Nordest e regioni centrali. Martedì e mercoledì invece il miglioramento sarà accompagnato da temperature in tutta Italia su valori tipici da fine estate. Per giovedì si profila poi il probabile arrivo di un’altra perturbazione sulle regioni settentrionali; tendenza che verrà confermata nei prossimi aggiornamenti.
Previsioni meteo per lunedì. Atmosfera ancora instabile soprattutto al Nordest e nelle regioni centrali, con rovesci e temporali al mattino in Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio. Nel pomeriggio fenomeni su gran parte delle zone alpine, sull’Appennino settentrionale, in Triveneto e nelle zone interne del Centro, con sconfinamenti verso le coste adriatiche, dalla Romagna all’Abruzzo. Sole in Calabria e nelle Isole, ampie schiarite anche in pianura al Nordovest, sulle coste tirreniche e in Puglia. In serata cessano quasi ovunque i fenomeni.
Meteo.it