Meteo: da venerdì tempo stabile e clima gradualmente più mite

La perturbazione atlantica numero 8 del mese di dicembre è arrivata sull’Italia causando un peggioramento a partire da Nord, con neve anche a bassa quota, mentre il Sud risentirà solo marginalmente del passaggio di questa perturbazione.

Giovedì, infatti, ci saranno locali piogge su alto Adriatico, regioni centrali e basso versante tirrenico. Poi, nell’ultima parte della settimana, si conferma un generale miglioramento del tempo e una fase di maggiore stabilità atmosferica grazie all’espansione dell’alta pressione delle Azzorre fino al Mediterraneo centrale.

Le giornate risulteranno spesso grigie: al Nord si potranno formare strati di nubi basse e nebbie; altrove, sul Levante ligure e sul versante tirrenico della Penisola, il cielo sarà nuvoloso, ma senza precipitazioni di rilievo; le temperature saranno in generale superiori alle medie stagionali. Per le conferme e ulteriori dettagli sull’evoluzione vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Giovedì nebbie e nubi basse al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì nuvole in tutta Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie al Sud, lungo l’Arco Alpino e nel pomeriggio sul Nord-ovest. Nel corso del giorno qualche pioggia su Venezia Giulia, coste venete, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Calabria Tirrenica, con qualche fiocco di neve sul versante adriatico dell’Appennino Centrale oltre 1000-1200 metri. Attenzione alle nebbie in Val Padana e nelle valli interne delle regioni centrali. Temperature minime in generale sensibile aumento, massime in lieve crescita.

Per la giornata di giovedì 20 dicembre la Protezione Civile ha emesso le seguenti Allerta:

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Abruzzo: Bacino dell’Aterno, Bacino Alto del Sangro, Marsica Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C Lazio: Roma, Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Abruzzo: Bacino dell’Aterno, Bacino Alto del Sangro, Marsica Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C

Giovedì nebbie e nubi basse al Nord | NEWS METEO.ITPrevisioni meteo per venerdì. Venerdì ci sarà spazio per il sole, ma con maggiori addensamenti sulle Alpi, sull’area tirrenica, specialmente tra Campania e Sicilia settentrionale, tra Umbria, Liguria e Toscanadove ci sarà il rischio di locali piogge durante il pomeriggio. Nevicate sulle Alpi sopra i 1000 metri. Attenzione alle nebbie persistenti in Val Padana e nelle valli interne delle regioni centrali.

Meteo.it