Meteo, domenica 3 ottobre a rischio pioggia in diverse regioni

L’aumento delle nuvole che già nella giornata di oggi si può osservare in diverse zone del Paese preannuncia l’arrivo dell’intensa perturbazione che a partire da domani influenzerà le condizioni meteo in diverse zone dell’Italia.

Dopo aver provocato condizioni meteo instabili soprattutto in Sicilia nella giornata di sabato, infatti, domenica 3 ottobre il sistema perturbato farà sentire i suoi effetti più intensi sull’isola e la Calabria arrivando a coinvolgere anche diverse zone del Nord e parte del Centro. Il nucleo più attivo della perturbazione, poi, attraverserà il Paese lunedì 4 ottobre.

Le previsioni meteo per domenica 3 ottobre

Molte nubi al Nord, regioni tirreniche e Sicilia con un cielo fino a localmente nuvoloso o molto nuvoloso. Instabile con piogge anche a carattere di rovescio o temporale in Sicilia e Calabria; piogge più deboli e isolate al Nord-Ovest, Veneto orientale, Friuli Venezia Giulia e al mattino anche lungo le coste tirreniche. In gran parte soleggiato in Sardegna e medio-basso versante adriatico.

Temperature senza variazioni di rilievo con clima mite per il periodo. Venti meridionali in moderato rinforzo. Mari di ponente e Adriatico centro-settentrionale tendenti a diventare mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 4 ottobre

Lunedì prevalenza di tempo bello al Sud e regioni centrali adriatiche. Molte più nuvole altrove: rovesci e temporali sparsi, anche forti, al Nord-Ovest e Toscana; a carattere più isolato piogge anche su Venezie, Umbria e Sardegna. In serata tempo in peggioramento al Nord-Est, dove le piogge diventeranno più intense e diffuse.

Temperature massime in generale stazionarie o in leggero aumento nonostante il maltempo.

Meteo.it