Ci attende una domenica di sole e di caldo da piena estate, grazie alla prima vera incursione della stagione dell’alta pressione nord africana.
E la prossima settimana l’estate prenderà il sopravvento in modo più evidente al Sud, dove a dominare la scena saranno soprattutto il sole e le temperature elevate, diffusamente fino a 33-34 gradi, ma con picchi anche oltre i 35 gradi nelle isole maggiori.
Le regioni settentrionali però resteranno ai margini dell’alta pressione e anzi già a inizio settimana è previsto il ritorno dell’instabilità, con qualche temporale lunedì sulle Alpi, ma da martedì possibile anche in pianura. Al Nord quindi il clima sarà estivo, ma con un caldo che si manterrà tutto sommato ancora nella norma o poco sopra.
Previsioni meteo per lunedì. Cielo parzialmente nuvoloso su Alpi, Piemonte, ovest Lombardia e zone pedemontane del Nordest, con qualche temporale pomeridiano sui rilievi, più probabili su quelli piemontesi e lombardi. Soleggiato o al più poco nuvoloso in tutte il resto del Paese. Caldo in ulteriore aumento al Sud e in Sicilia. Temperature notturne anch’esse in rialzo un po’ ovunque. Venti moderati su Isole e Tirreno.
Meteo.it