Meteo: Domenica CALDO, ma ATTENZIONE AI FORTI TEMPORALI e GRANDINE al Nord

Analisi: Pressione in calo sull’Italia settentrionale per il progressivo avvicinamento di un fronte di instabilità associato a un’ampia depressione centrata sul Baltico. Si tratta di una bassa pressione scaturita dall’arrivo di correnti molto fresche dal nord della Russia verso l’Europa nord orientale grazie al posizionamento anomalo dell’anticiclone delle Azzorre che dal vicino Atlantico ha puntato dapprima verso le isole Britanniche e poi verso il mar di Norvegia.

 

Sta di fatto che questo fronte si accompagnerà a temperature in quota che contrasteranno fortemente con quelle preesistenti con differenze anche di 20-25°C in meno (parliamo sempre delle quote  alte) e quindi assolutamente compatibili con lo sviluppo di temporali violenti associati a grandine. Bersaglio principale dei fenomeni una parte del Nord .Vediamo la previsione per domenica:

Meteo domenicaNord Nord discreto al mattino salvo nubi anche compatte in Liguria con locali pioviggini e variabilità su Alpi e Prealpi con qualche primo rovescio. Dal pomeriggio intensificazione dell’instabilità tra Lombardia e Triveneto con sviluppo di locali temporali, anche forti ( non esclusi nubifragi e improvvise raffiche di vento ) e accompagnati da grandine soprattutto tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, fenomeni occasionali anche al Nordovest. Entro la notte qualche temporale localmente intenso anche sull’Emilia Romagna.

Centro, bel tempo al mattino salvo nuvolosità bassa lungo le coste tirreniche, soprattutto della Toscana con qualche locale pioviggine sui settori settentrionali. Nel pomeriggio discreto salvo nubi medio alte in transito e qualche primo cumulo in formazione sull’Appennino, in serata arriva qualche temporale tra Toscana, Umbria e Marche in transito la notte verso l’Abruzzo.

Sud: bel tempo al mattino salvo nubi basse sulla costa tirrenica in dissolvimento col trascorrere delle ore, nel pomeriggio sporadici addensamenti comuliformi sui rilievi della Calabria localmente associati a brevi piovaschi. Bel tempo la sera. Temperature in lieve calo al Nord, più netto al Nordest dalla sera. Stabili o in lieve aumento al Centro, in aumento al Sud. Massime fino a 32-34°C in Val padana e sulle interne marchigiane, punte di 36-38°C in Puglia, Sicilia e Sardegnameridionale. 30-32°C altrove con caldo molto afoso lungo il Tirreno.

3bmeteo.com