Meteo: domenica nuove piogge e temporali

Fine settimana segnato ancora dall’instabilità atmosferica sull’Italia  per l’azione congiunta di 2 perturbazioni: una atlantica, in movimento dall’Europa occidentale verso il basso mar Mediterraneo, l’altra nord africana in risalita verso le regioni meridionali.

 

Entrambe investiranno il nostro Paese dando luogo ad un’altra fase di maltempo che si protrarrà anche nella prima parte della settimana, rinvigorita dal passaggio dell’ultima perturbazione del mese che dovrebbe arrivare martedì, causando precipitazioni intense al Nord. Dal punto di vista termico, le temperature oscilleranno intorno ai valori medi stagionali, con la tendenza a riportarsi leggermente al di sotto durante le fasi di maltempo.

Domenica nuove piogge e temporali | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Al Centro-Sud, in Emilia Romagna e sulle Isole maggiori molte nuvole con piogge sparse fin dal mattino; dal pomeriggio precipitazioni più intermittenti al Sud e in Sicilia. Sul resto del Nord nuvolosità variabile e possibili brevi e isolate piogge o rovesci, meno probabili sulle pianure del Nord-Est. Le piogge più intense dovrebbero verificarsi sulla Sardegna.Temperature in calo al Centro-Sud e in Sardegna; stazionarie o in leggero aumento al Nord. Ventoso per venti orientali sulla bassa pianura padana, settentrionali su Liguria alta Toscana e Sardegna, di Scirocco nel resto del Centro-Sud e in Sicilia.

Domenica nuove piogge e temporali | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Il vortice di bassa pressione si trasferirà sul Tirreno meridionale determinando tempo perturbato su gran parte del Paese. Le piogge più intense sono previste sulla Lombardia, sulle regioni nord-orientali, sulle regioni centrali tirreniche; possibili rovesci e temporali anche al Sud e sulla SiciliaTemperature senza grandi variazioni. Venti in prevalenza di moderata intensità con qualche rinforzo sulla Calabria e sull’alto Ionio.

Meteo.it