Il vortice di bassa pressione in azione sulle nostre regioni centromeridionali proseguirà nel weekend il suo cammino verso sud-est per poi allontanarsi verso il basso Ionio e il Mediterraneo orientale. Seguirà sull’Italia una fase caratterizzata da correnti mediamente occidentali che porteranno nubi ma poche precipitazioni, in particolare tra domenica sera e lunedì quando è atteso il passaggio di un’altra veloce perturbazione atlantica, la prima di dicembre, il cui settore più consistente scorrerà però oltralpe.
La massa d’aria molto mite che accompagna questa perturbazione, sarà responsabile di un generale rialzo delle temperature. La prossima settimana potremo registrare valori sensibilmente al di sopra della media stagionale, in particolare nelle minime notturne e nelle massime delle aree soleggiate. In montagna lo zero termico tornerà a superare i 3000 metri fino a toccare i 3500 sulle Alpi occidentali a metà settimana.
Previsioni meteo per domenica. Giornata in generale nuvolosa; schiarite un po’ ampie saranno limitate ad Abruzzo, Lazio, Molise e Campania. Al Sud residue precipitazioni su Puglia meridionale e settori ionici di Calabria e Sicilia, più diffuse al mattino e in esaurimento definitivo dalla sera. Isolate precipitazioni possibili sulle Alpi di confine e in Valle d’Aosta con quota neve intorno a 1700-2000 metri. Tra pomeriggio e sera piogge isolate in arrivo su centro-est Liguria e alta Toscana, in estensione nella notte a Lazio, Umbria, nord delle Marche, Romagna e Triveneto. Temperature massime in aumento nelle regioni adriatiche, al Sud e sulla Sicilia. Ancora un po’ ventoso intorno alle Isole e sullo Ionio, Libeccio in intensificazione nel Mar Ligure.
Per la giornata di domenica 2 dicembre la Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla per rischio di temporali in Salento e per rischio idrogeologico in Salento e su alcuni settori della Sicilia (Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico).
Previsioni meteo per lunedì. Cielo da nuvoloso a coperto in tutto il Centrosud, in Emilia Romagna e, al mattino, anche sull’alto versante Adriatico. Deboli piogge o pioviggini intermittenti su regioni tirreniche, Umbria, in mattinata anche sul medio Adriatico, nella notte in arrivo sulla Puglia meridionale. Cielo nuvoloso lungo la barriera alpina con deboli precipitazioni su Alpi piemontesi e Valle d’Aosta, nevose oltre 2000-2200 metri in esaurimento nella notte. Nel resto del Nord cielo sereno o poco nuvoloso con nebbie in formazione in Val Padana nella notte successiva. Temperature in aumento. Venti localmente moderati occidentali sui mari di Ponente e nelle Isole.
Meteo.it