Correnti fredde in arrivo dal Nord Europa stanno scivolando verso il Mediterraneo, andando così a rinvigorire il vortice di bassa pressione che insiste sulla nostra Penisola.
Nelle prossime ore ci attendono quindi ancora locali piogge e temporali con temperature diffusamente al di sotto della norma. Anche mercoledì e giovedì le giornate rimarranno caratterizzate dall’instabilità, specie al Centro-Sud, con numerosi improvvisi acquazzoni e fresco insolito per il periodo. Venerdì giornata di tregua, con piogge per lo più confinate al Nord-Ovest: il sole ritornerà in molte zone del Centro-Sud, le temperature subiranno un generale rialzo con valori non lontani dalle medie stagionali. Questa relativa tranquillità meteorologica però durerà poco: già sabato si affaccerà da ovest una nuova perturbazione che favorirà un peggioramento del tempo al Centro-Nord.
Previsioni meteo per mercoledì. Su Valle d’Aosta e Piemonte giornata nel complesso abbastanza soleggiata. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese. Al mattino precipitazioni deboli e sparse più probabili su Friuli, Veneto, sud-est della Lombardia, Emilia Romagna, nord delle Marche e della Sardegna. Da metà giornata i fenomeni si esauriranno nelle regioni di Nord-Est, mentre aumenterà il rischio di piogge, rovesci e locali temporali sulle regioni peninsulari, est della Sicilia e Sardegna. Quota neve in calo lungo l’Appennino centro-settentrionale fin verso i 1000 metri su quello emiliano-romagnolo, intorno ai 1400-1500 su quello centrale. Dalla sera tendenza a rasserenamenti su gran parte delle regioni settentrionali. Temperature in diminuzione al Nord, regioni centrali Tirreniche e Sardegna. Venti in generale attenuazione, ancora moderati su Sardegna e mari circostanti.
Previsioni meteo per giovedì. Persiste l’instabilità al Sud con rovesci e temporali più forti e insistenti in Calabria e in Sicilia. Ampie schiarite fin dal mattino al Nord-Ovest e in Toscana; nel pomeriggio anche nel resto del Centro e in Sardegna. Più nuvolosità al Nord-Est; nel pomeriggio sviluppo di temporali sparsi su Alpi e Prealpi. Dalla serata qualche pioggia raggiungerà alto Piemonte e Valle d’Aosta, mentre al Sud l’instabilità sarà limitata alle zone Ioniche. Temperature in sensibile rialzo al Centro-Nord e in Sardegna; in calo all’estremo Sud. Venti moderati di Maestrale sulla Sicilia e nel basso Tirreno.
Meteo.it