Italia centro-meridionale alle prese con una nuova breve ondata di calore, la quinta di questa estate: almeno fino a giovedì in molte aree interne peninsulari il termometro potrà raggiungere e localmente superare i 35 gradi.
Previsioni meteo per mercoledì. In molti settori del Nord tempo ancora instabile: in particolare, piogge e locali temporali saranno più probabili sin dal mattino su nord della Lombardia, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli. Nel corso del pomeriggio isolati brevi rovesci non sono esclusi anche nei settori alpini occidentali. Tra tarda sera e notte probabile sviluppo di temporali nelle zone di pianura di Piemonte e Lombardia. Al Centro-Sud tempo soleggiato e molto caldo, con modesti annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi. Temperature massime intorno o poco sopra i 35°C nelle zone interne peninsulari. Venti a prevalente regime di brezza, salvo raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.
Previsioni meteo per giovedì. Al Nord condizioni di variabilità, con alternanza di ampie schiarite e di annuvolamenti; brevi rovesci o temporali occasionali più probabili nel pomeriggio e principalmente attorno ai rilievi alpini. Al Centro-Sud e nelle Isole tempo prevalentemente soleggiato: nel pomeriggio, tuttavia, aumenterà il rischio di temporali lungo la dorsale centrale e settentrionale, in Umbria, nelle zone interne della Toscana e della Sardegna. Temperature massime in lieve calo al Centro e sulla Sardegna; punte ancora fino a 35-36 gradi al Sud e sulla Sicilia.Venti a prevalente regime di brezza; temporanei rinforzi o raffiche improvvise nelle aree temporalesche.
Meteo.it