La fase instabile che stiamo vivendo prosegue anche all’inizio della settimana. In particolare tra lunedì e mercoledì sperimenteremo gli effetti di un sistema nuvoloso più organizzato che è già in fase di avvicinamento alla Sardegna e che, progressivamente, interesserà tutte le nostre regioni con numerose piogge e temporali.
Successivamente, la situazione tenderà a migliorare grazie anche alla probabile espansione di un’alta pressione di matrice nord-africana che favorirà un progressivo rialzo termico. Le temperature, soprattutto verso il fine settimana, raggiungeranno valori oltre la norma e dal sapore estivo con punte vicine o localmente superiori ai 30 gradi.
Previsioni meteo per lunedì. Al mattino residue schiarite su Venezie ed estremo Sud, qualche pioggia o rovescio in Val d’Aosta, Piemonte e Sardegna, poche piogge isolate su Toscana e Lazio. In giornata nubi e instabilità più diffusi con rovesci e temporali sparsi nelle zone interne di gran parte del Centro-Sud, più insistenti su Toscana, Lazio e Umbria; qualche rovescio o temporale nel nord della Sicilia e in Sardegna e su ovest dell’Emilia, regioni di Nord-Ovest e Alpi centro-orientali. Temperature in calo nei valori massimi al Centro e in Sardegna. Venti deboli salvo raffiche nelle aree temporalesche.
Previsioni meteo per martedì. Schiarite significative solo sul settore ionico. Altrove prevarranno le nuvole. Al mattino piogge o locali rovesci al Nord e in Toscana, isolati rovesci o temporali tra Puglia e Lucania e nel Palermitano. Nel pomeriggio rischio di locali rovesci o temporali nelle zone interne e appenniniche del Centro-Sud, qualche pioggia o rovescio anche su nord della Sicilia, coste campane, Liguria e resto del Nord, eccetto le coste delle Venezie. Temperature massime in calo al Nord e in Toscana.
Meteo.it