Parte centrale della settimana caratterizzata dalla presenza di vortice di bassa pressione che dal Nord Africa si sta spostando verso i nostri mari di ponente, influenzando il tempo soprattutto sul versante occidentale del Paese. In particolare, questo centro di bassa pressione richiama ancora sull’Italia tiepidi e intensi venti di Scirocco che, oltre a garantire temperature in generale al di sopra della norma, portano anche un po’ di piogge; entro giovedì le precipitazioni riguarderanno molte zone d’Italia.
Tra venerdì e sabato è atteso l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica che sarà responsabile di una nuova forte ondata di maltempo sull’Italia, con piogge diffuse e abbondanti al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, copiose nevicate sulle zone alpine ma solo a quote relativamente alte, venti forti e mari agitati.
Previsioni meteo per giovedì. Giovedì, giornata nuvolosa su gran parte del Paese, con piogge sparse al Nord, sulle regioni tirreniche, su quelle meridionali e in Sicilia. Temporali su Lazio, Campania e settori ionici, nevicate con quota neve intorno a 1700-1900 metri sulle Alpi. Dalla sera intensificazione delle precipitazioni al Nord-Ovest. Ancora ventoso al Centro-Sud per venti prevalentemente di Scirocco. Temperature massime in lieve calo al Centro, ma ancora in generale oltre le medie stagionali. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA 75-85).
Previsioni meteo per venerdì. Venerdì al mattino parziali schiarite sul medio-basso Adriatico e all’estremo Sud, nuvole altrove, più compatte al Nord e in Sardegna, con piogge inizialmente per lo più concentrate al Nord-Ovest; primi fenomeni moderati in Liguria e a ridosso delle Alpi piemontesi con neve oltre 1600-1700 metri. Nel pomeriggio le piogge gradualmente si estenderanno anche al Nord-Est, al settore tirrenico, fino alla Campania e alla Sardegna. Marcato maltempo in particolare al Nord-Ovest, con forti rovesci o temporali in Liguria. Precipitazioni da moderate a forti anche su Piemonte e ovest della Lombardia. Non si escludono nubifragi in Liguria. Tra sera e notte precipitazioni in lenta attenuazione al Nord-Ovest, in intensificazione al Nord-Est, con episodi di forte intensità su Prealpi orientali e Friuli Venezia Giulia: limite della neve in calo nella notte fino 1400-1500 metri. Instabilità associata a rovesci o temporali coinvolgerà dapprima la Toscana e, nella notte, anche Lazio, Campania e Sardegna. Temperature in lieve calo nelle minime al Centro-Sud, massime senza variazioni di rilievo. Venti meridionali in intensificazione, che tenderanno a divenire forti a iniziare dal Ligure e dai mari intorno alla Corsica e alla Sardegna.
Meteo.it