Meteo: giovedì caldo intenso e temporali

Il caldo intenso e l’afa si attenueranno venerdì al Nord con l’arrivo di una perturbazione atlantica, la prima del mese di agosto. Le temperature in queste regioni si porteranno entro i valori normali del periodo, mentre al Centro-Sud si registreranno ancora picchi di 35/36 °C.

 

Le correnti umide che precedono la perturbazione saranno responsabili già giovedì dello sviluppo di temporali anche forti nelle regioni di Nordovest; questi fenomeni andranno a sommarsi ai temporali di calore che continueranno ad interessare nelle ore più calde soprattutto i rilievi della Penisola e le zone interne del Centro. Venerdì l’instabilità sarà concentrata al Nord, mentre il resto dell’Italia vivrà una giornata più tranquilla.

Nel fine settimana prevarrà un tempo soleggiato, e le aree a rischio di qualche temporale torneranno ad essere principalmente quelle montuose. Per l’inizio della settimana poi si profila l’arrivo di una seconda e più intensa perturbazione, che stando alle attuali proiezioni raggiungerà alla fine di lunedì il Nordovest, per poi coinvolgere martedì nel peggioramento il resto del Nord e le regioni centrali.

Meteo Italia. Giovedì caldo intenso e temporali  | NEWS METEO.ITPrevisioni meteo per giovedì. Al mattino possibili piogge isolate sulle Alpi centrali; nubi sparse al Nord-Ovest, in prevalenza sereno altrove. Da metà giornata temporali in sviluppo su Alpi e Prealpi, vicine pianure di Piemonte e Veneto, zone interne del Centro e, più isolati, sui rilievi del Sud e delle Isole.
I temporali tra sera e notte insisteranno su Valle d’Aosta, Piemonte, ovest Lombardia e Liguria, con fenomeni anche di forte intensità (rischio di locali nubifragi, grandine e forti raffiche). Temperature quasi invariate, con massime da 29 a 34 °C da nord a sud, ma con cali anche sensibile negli episodi temporaleschi.

La Protezione Civile ha emanato per giovedì 9 agosto un’allerta gialla per rischio temporali su: Emilia Romagna: Bacini emiliani occidentali, Bacini emiliani centrali, Pianura e costa romagnola, Bacini romagnoli, Bacini emiliani orientali, Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese, Pianura e bassa collina emiliana occidentale, Pianura emiliana centrale Lombardia: Valchiavenna, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Nodo idraulico di Milano, Media-bassa Valtellina, Alta Valtellina Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Piave pedemontano, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.

Allerta gialla per rischio idro-geologico su: Piemonte: Pianura Cuneese, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura settentrionale, Pianura Torinese e Colline Umbria: Medio Tevere, Nera – Corno, Chiascio – Topino Valle d’Aosta: Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne Veneto: Alto Piave

Meteo Italia. Giovedì caldo intenso e temporali  | NEWS METEO.ITPrevisioni meteo per venerdì. Tempo instabile o perturbato al Nord, con rovesci e temporali in spostamento da ovest verso est nel corso della giornata; non si escludono fenomeni di forte intensità. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto dell’Italia, con annuvolamenti e pochi isolati temporali solo in Appennino; in mattinata anche sull’alta Toscana. Clima meno caldo e afoso al Nord, temperature stazionarie o in lieve rialzo al Centro-Sud. Venti in rinforzo su Mar Ligure e Sardegna.

Meteo.it