Il caldo intenso e l’afa si attenueranno venerdì al Nord con l’arrivo di una perturbazione atlantica, la prima del mese di agosto. Le temperature in queste regioni si porteranno entro i valori normali del periodo, mentre al Centro-Sud si registreranno ancora picchi di 35/36 °C.
Le correnti umide che precedono la perturbazione saranno responsabili già giovedì dello sviluppo di temporali anche forti nelle regioni di Nordovest; questi fenomeni andranno a sommarsi ai temporali di calore che continueranno ad interessare nelle ore più calde soprattutto i rilievi della Penisola e le zone interne del Centro. Venerdì l’instabilità sarà concentrata al Nord, mentre il resto dell’Italia vivrà una giornata più tranquilla.
Nel fine settimana prevarrà un tempo soleggiato, e le aree a rischio di qualche temporale torneranno ad essere principalmente quelle montuose. Per l’inizio della settimana poi si profila l’arrivo di una seconda e più intensa perturbazione, che stando alle attuali proiezioni raggiungerà alla fine di lunedì il Nordovest, per poi coinvolgere martedì nel peggioramento il resto del Nord e le regioni centrali.
Meteo.it