L’allontanamento della perturbazione n°2 favorirà un miglioramento del tempo su gran parte del Centro-Sud, mentre il Nord continuerà ad essere bersagliato dai flussi di aria umida che determineranno ancora una copertura nuvolosa compatta, specialmente al Nord-Ovest dove saranno possibili locali piogge.
Da venerdì è previsto l’avvicinamento di una nuova perturbazione che, tuttavia, verrà rallentata e indebolita a causa della presenza di una vasta area di alta pressione sull’Europa orientale. Gli effetti di questo nuovo sistema nuvoloso, benché non particolarmente significativi, saranno comunque evidenti al Nord, in Toscana e sulle isole maggiori, mentre nelle altre regioni il tempo resterà prevalentemente stabile. Nel frattempo le correnti mediamente meridionali che accompagnano questa fase continueranno a mantenere le temperature relativamente miti.
Fra domenica e l’inizio della prossima settimana il probabile rinforzo dell’alta pressione proprio in corrispondenza del nostro Paese favorirà condizioni di tempo stabile con un ulteriore aumento delle temperature e un conseguente rialzo dello zero termico fino a quote intorno ai 3500-4000 metri.
Previsioni meteo per giovedì. Giovedì cielo nuvoloso su gran parte del Nord, salvo delle schiarite più probabili in prossimità delle coste dell’alto Adriatico. Qualche pioggia possibile fra Liguria, Piemonte orientale e Lombardia occidentale. Parziali annuvolamenti su Toscana occidentale, Sardegna e settore dell’alto Ionio; non si escludono brevi piogge o rovesci sulla Toscana nord-occidentale e nel Salento. Nel resto d’Italia tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Temperature senza grosse variazioni, in gran parte sopra la media. Venti in prevalenza deboli, con rinforzi da sud sui mari di ponente.
Meteo.it