
Il bel tempo al Nord ha le ore contate: è in arrivo infatti dalla Francia una perturbazioneatlantica che nel corso della giornata di giovedì farà sentire i suoi primi effetti sulle Alpi e al Nordovest con dei temporali che tra sera e notte si estenderanno al resto del Nord e alla Toscana.
Venerdì nubi e rovesci sparsi sono previsti in quasi tutto il Centro-Nord, in Sardegna e Campania, regioni che vedranno anche un calo temperature. La tendenza per il fine settimana conferma un progressivo miglioramento, con nuvolosità meno compatta e variabile e residui episodi di instabilità concentrati soprattutto a ridosso delle zone montuose, ma con dei temporali probabili sabato anche nelle zone interne e adriatiche del Centro.

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino nuvolosità in aumento su Alpi e al Nordovest, cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio più instabile al Nord, con i primi rovesci o temporali su Alpi, Prealpi, Piemonte, Friuli, Appennino ed Emilia occidentale; poche nubi altrove. Rovesci o temporali sparsi coinvolgeranno poi in serata gran parte della Val Padana e l’alto Adriatico, nella notte, anche la Toscana e la Romagna. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti deboli con rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto e di Libeccio in Sardegna.
La Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla per rischio di temporali in Veneto(Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Piave pedemontano, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone). L’allerta gialla per rischio idrogeologico nella zona Vene-A è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Previsioni meteo per venerdì. Cielo in prevalenza nuvoloso con piogge e rovesci sparsi al Centro-Nord, in Campania e Sardegna; possibili temporali in Emilia Romagna, al Centro e sull’isola. Verso sera prime schiarite al Nordovest; rovesci più insistenti invece su Venezie, Emilia Romagna e Toscana. Nuvole in aumento anche nel resto del Sud e in Sicilia, con qualche temporale la sera in Calabria. Temperature in calo al Centro-Nord e in Sardegna; ancora punti di 30/32 gradi al Sud e in Sicilia. Venti in moderato rinforzo su Tirreno e mari meridionali.
Meteo.it