I prossimi giorni saranno caratterizzati dalla presenza sull’Italia di un campo di pressione alto e livellato favorevole a un tempo complessivamente soleggiato e gradualmente più caldo ma non esente da episodi di instabilità.
Sui Balcani infatti continuerà a gravitare una circolazione di bassa pressione che riuscirà a indirizzare verso il nostro Paese infiltrazioni di aria instabile con conseguente sviluppo di temporali, principalmente in aree montuose e nelle ore più calde ma con coinvolgimento giovedì anche di alcune zone di pianura del Nord. Nei prossimi giorni il caldo tenderà nuovamente a intensificarsi, in particolare da venerdì nelle regioni settentrionali, su quelle tirreniche e sulle Isole maggiori dove saranno possibili punte vicine ai 35°C . Al Nord il caldo sarà ulteriormente accentuato da una crescente sensazione di afa.
Previsioni meteo per giovedì. Al mattino prevarranno le schiarite salvo annuvolamenti sulla Calabria tirrenica e rischio di temporali tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio il rischio di temporali si estenderà a gran parte delle Alpi e a Lombardia, Emilia, zone interne e appenniniche di Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Calabria. In serata verrà coinvolta anche la pianura piemontese. Nella notte residua instabilità in pianura tra Piemonte e ovest Lombardia. Temperature in lieve calo al Nordest, senza grandi variazioni altrove. Punte di 33-34 gradi nelle regioni di Ponente, clima afoso al Nord. Venti settentrionali in attenuazione al Sud.
Meteo.it