Il vortice di bassa pressione che accompagna la perturbazione numero 2 di ottobre, domani si limiterà a influenzare parzialmente il tempo all’estremo Nord-Ovest, bloccato nella sua avanzata verso est dall’alta pressione che ancora occupa una grossa fetta dell’Europa Centrale e Orientale.
La situazione meteo si sbloccherà solo a metà settimana, tra mercoledì e giovedì, quando una parziale ritirata dell’alta pressione consentirà finalmente alla perturbazione di scivolare verso nord-est: nel suo movimento comunque riuscirà a sfiorare alcuni settori occidentali dell’Italia, con piogge anche forti che però rimarranno confinate a Nord-Ovest e Toscana.
Previsioni per lunedì. Tempo in generale nuvoloso nell’estremo Nord-Ovest, con qualche pioggia sul Piemonte occidentale. Nel resto del Paese si alterneranno nuvole e momenti soleggiati, con la possibilità di isolati acquazzoni pomeridiani su Alpi Orientali, Appennino Emiliano, zone interne di Abruzzo e Molise, Basilicata, Puglia e Calabria Ionica. Qualche nebbia mattutina in Valpadana e valli del Centro. Temperature senza variazioni di rilievo, con valori pomeridiani per lo più compresi tra 20 e 25 gradi. Venti deboli e mari in prevalenza poco mossi.
Per la giornata di domani, lunedì 8 ottobre, la Protezione Civile ha emesso l’allerta gialla di ordinaria criticità su alcuni settori di Calabria e Sicilia.
– ordinaria criticità per rischio idraulico sulla Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale);
– ordinaria criticità per rischio temporali sulla Basilicata (Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1) e la Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale);
– ordinaria criticità per rischio idrogeologico sulla Basilicata (Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1) e la Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale).
Previsioni per martedì. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte del Centro-Nord, con la possibilità di un po’ di nuvole e isolati acquazzoni pomeridiani solo su Alpi e zone interne del Centro. Sarà una giornata in generale nuvolosa al Sud e sulle Isole: nel pomeriggio isolati acquazzoni e temporali su Basilicata, Puglia Meridionale, Calabria e Sicilia. Temperature senza grandi variazioni: massime vicine alla norma.
Meteo.it