Al via l’ultima settimana di agosto nel segno del clima estivo: un caldo senza eccessi, ma con temperature che si manterranno al di sopra della norma e valori diffusamente oltre i 30 gradi fino alla fine del mese. Sul fronte del tempo, si attenua l’instabilità atmosferica degli ultimi giorni, specie nella giornata di martedì, grazie anche alla rimonta di un debole campo di alta pressione verso il Mediterraneo centrale.
La tendenza per i giorni successivi mostra ancora margini di incertezza: al momento, tuttavia, si conferma il passaggio sull’Italia di una debole perturbazione atlantica, con traiettoria e tempistica ancora da definire: ne conseguirà, tra mercoledì e giovedì, un aumento dell’instabilità atmosferica, quindi del rischio di temporali, in molte aree del Paese, ma, ancora una volta, specialmente su quelle interne e montuose.
Previsioni meteo per lunedì. Su tutto il Paese tempo inizialmente ben soleggiato. Nel corso della tarda mattinata nuvolosità cumuliforme in aumento attorno ai rilievi: nel pomeriggio sviluppo dirovesci o isolati temporali su Alpi e Prealpi centro-orientali, lungo tutta la dorsale appenninica e, occasionalmente, nel settore montuoso nord-orientale della Sicilia. In pianura e lungo i litorali prevarranno gli spazi soleggiati. Temperature senza grandi variazioni, con massime per lo più comprese tra 28 e 33 gradi. Venti deboli, a regime di brezza, salvo rinforzi da nord su Puglia e mar Ionio.
Previsioni meteo per martedì. Tempo in prevalenza soleggiato e caldo. Nel pomeriggio addensamenti in sviluppo attorno ai rilievi del Nord, delle Isole maggiori e lungo la dorsale appenninica dove, tuttavia, gli eventuali acquazzoni saranno molto localizzati e di breve durata. Dalla sera tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Sardegna. Temperature: massime stazionarie o in lieve aumento, punte di 34 gradi nelle aree interne peninsulari. Venti: da est in rinforzo nel Canale di Sardegna, a prevalente regime di brezza lungo le coste.
Meteo.it