Meteo: IRRUZIONE FREDDA lambisce l’Italia la prossima settimana

3Bmeteo.com: L’attuale assetto delle figure bariche su scala europea non favorisce l’arrivo di perturbazioni importanti sull’Italia che resta in bilico tra l’alta pressione e deboli infiltrazioni umide atlantiche. Questo status si manterrà anche per l’inizio della nuova settimana (lunedì)  ma poi qualcosa cambierà.

Con la complicità di un grosso anticiclone sulla Groenlandia, correnti fredde di matrice polare si metteranno in marcia verso l’Europa centro settentrionale alimentando una grossa depressione sulla Scandinavia. Il clima su Inghilterra, Scandinavia e poi anche su Francia e Germania cambierà drasticamente assumendo connotati persino invernali. Alle nostre latitudini l’evoluzione è ancora oggetto di analisi ma quando l’aria fredda raggiungerà la Francia (lunedì) si formerà una perturbazione piuttosto intensa che dovrebbe poi transitare sull’Italia tra martedì e mercoledì. Il passaggio instabile sancirebbe anche un calo delle temperature.

Meteo inizio settimana lunedì (attendibilità alta): Ben poche variazioni rispetto al weekend con tempo nel complesso stabile sull’Italia anche se con annuvolamenti lungo l’area tirrenica e su buona parte del Nord. Le temperature si manterranno molto miti, sopra media con punte fino a 26-28°C o persino localmente superiori su alcune zone del Sud come la Puglia e la Sicilia.

Meteo martedì mercoledì (attendibilità medio alta): Arriva una perturbazione atlantica che porterà le prime piogge al Nord nella giornata di martedì e poi transiterà nella giornata di mercoledì sulle regioni centro meridionali. L’evoluzione sarà accompagnata da un generale rinforzo dei venti e un sensibile calo delle temperature soprattutto al Centro Nord.

Meteo giovedì-weekend (attendibilità media): Torna l’anticiclone sub tropicale sull’Italia con tempo in miglioramento e temperature in aumento, anche sensibile rispetto a metà settimana.

3Bmeteo.com