Le prove tecniche per l’espansione dell‘anticiclone delle Azzorre sull’Italia iniziano già a dare i primi problemi. Una veloce perturbazione atlantica collegata ad un minimo di bassa pressione sul Baltico limerà il bordo orientale dell’alta pressione per portare dei temporali, anche intensi su parte del Nord. L’instabilità associata a questo fronte avrà una storia su alcune regioni anche nella giornata di mercoledì ma la situazione che ci preoccupa di più è l’evoluzione di una saccatura fredda nord atlantica che riuscirà a raggiungere la Francia giovedì e venerdì anche l’Italia.
Ormai non ci sono più molti dubbi sulla sua evoluzione, i primi forti temporali li avremo già entro la sera di giovedì su una parte del Nord e poi venerdì il maltempo sarà diffuso su gran parte delle regioni centro settentrionali con rischio di fenomeni forti anche a carattere di nubifragio e grandine. Vediamo allora come sarà il tempo in queste tre giornate:
METEO MERCOLEDÌ: Nord, al mattino nubi sparse e schiarite con qualche occasionale piovasco sull’Emilia Romagna soprattutto lungo l’Appennino e sulle zone Alpine e prealpine in particolare quelle occidentali. Nel pomeriggio qualche temporale su Alpi/Prealpi e Appennino, anche quello ligure con fenomeni in locale propagazione a genovese orientale e Spezzino. In serata/nottata ancora piovaschi e locali temporali possibili sul Piemonte occidentale e settentrionale. Centro, al mattino nubi irregolari lungo l’Adriatico con possibilità di qualche goccia di pioggia , più sole altrove. Nel pomeriggio temporali lungo la dorsale appenninica con qualche isolato sforamento sulla Toscana settentrionale. La sera possibili temporali sull’Abruzzo. Sud, soleggiato al mattino, pomeriggio con qualche isolato temporale tra Molise e nord Campania. In serata possibili temporali tra Molise e Gargano. Temperature in lieve calo al Nord, stazionarie o in lieve rialzo al Centro-Sud. Venti tra NE, NO e SO anche moderati. Mari mossi.
METEO GIOVEDÌ: Nord, nuvolosità irregolare fin dal mattino al Nordovest con possibilità di piovaschi o locali temporali. Maggiori aperture altrove. Pomeriggio con instabilità più diffusa al Nordovest e possibilità di primi forti temporali sulle Alpi occidentali ma non esclusi anche tra Liguria e pianura piemontese. In serata e poi nel corso della notte forti temporali e possibilità di grandinate tra Piemonte e Lombardia, possibili anche sulla Liguria. Altrove nubi in aumento ma senza fenomeni apprezzabili. Centro, nubi sparse e schiarite sulle regioni tirreniche, più sole sull’Adriatico. Nel pomeriggio qualche isolato temporale sull’Appennino. In nottata sull’alta Toscana. Sud, condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con qualche sporadico piovasco pomeridiano lungo l’Appennino. Temperature in lieve calo al Nord e lievemente anche al Centro, stabili o in lieve aumento al Sud. Venti deboli orientali o settentrionali. Mari poco mossi o mossi.
Carlo Migliore – 3bmeteo.com