Situazione: la nuova settimana sarà caratterizzata da una configurazione barica depressionaria sul comparto europeo occidentale che si muoverà lentamente verso levante coinvolgendo gradualmente anche il Mediterraneo centrale. Il vortice ciclonico si formerà grazie ad un cut-off della saccatura atlantica e si isolerà sul comparto iberico traendo energia dal richiamo di correnti calde dal nord Africa. Il maltempo interesserà diffusamente il settore iberico e le Baleari interessando a inizio settimana anche le nostre regioni Nordoccidentali.
In una seconda fase il minimo si riorganizzerà sul settore delle Baleari e si muoverà molto lentamente verso levante. Tra mercoledì e giovedì il tempo peggiorerà sulla Sardegna e le regioni di Nordovest con piogge e temporali, poi in seguito il vortice tenderà a scivolare verso sud ostacolato nella sua progressione verso il resto della Penisola dall’anticiclone di blocco sull’Europa orientale.
Proprio questa configurazione di blocco potrebbe favorire il mantenimento di una linea temporalesca piuttosto intensa e semi stazionaria capace di coinvolgere in precipitazioni forti e persistenti le aree più occidentali della Penisola come la Liguria e il piemonte oltre che la Sardegna. Nel contempo aria piuttosto calda di matrice africana sarebbe convogliata verso le regioni centro meridionali dove le temperature saranno elevate. Da venerdì al weekend i fenomeni, ancora a tratti forti dovrebbero interessare le Isole Maggiori mentre l’Italia peninsulare dovrebbe restare in condizioni di tempo tutto sommato discreto. Attenzione però perché la situazione è molto delicata, anche piccoli spostamenti verso est o verso ovest del minimo potrebbero far cambiare radicalmente la situazione per alcuni settori.
3Bmeteo.com