Mercoledì tempo ancora stabile e soleggiato sull’Italia con le che temperature massime toccheranno punte di 30 gradi e oltre in numerose nostre regioni, spingendosi fino a picchi di 32-33 gradi al Nord, sul versante tirrenico della Penisola e sulla Sardegna.
Un peggioramento del tempo è atteso già a partire dalla fine di mercoledì nelle regioni di Nordovest per l’arrivo della perturbazione nr. 2 di settembre che tra giovedì e venerdì coinvolgerà anche il resto del Paese determinando una generale accentuazione dell’instabilità atmosferica.
Le attuali proiezioni a lungo termine propendono per un miglioramento del tempo nel fine settimana. Il caldo si attenuerà temporaneamente in coincidenza del passaggio di questa perturbazione, ma le temperature in generale si manterranno al di sopra della media stagionale.
Tra la sera e la notte tendenza a un peggioramento nel settore di Nordovest con rovesci o temporali in propagazione dal Piemonte e dalla Liguria di ponente verso la Liguria di Levante e la Lombardia. Nella notte su giovedì locali temporali possibili anche su Sardegna e Toscana. Temperature massime stazionarie o in lieve calo al Nordovest e sulla Sardegna, clima caldo ed estivo con valori sensibilmente oltre la norma e punte fino a 32-33°C.
Meteo.it