Meteo Italia. Weekend, tornano forti temporali e grandine al Nord, anche il caldo al Centro Sud

Nuovi forti temporali al Nord mentre al Centro e soprattutto al Sud si intensificherà il caldo ma senza gli eccessi anomali delle ultime settimane: è questo in sintesi il tempo che ci aspetta in questo fine settimana.

E’ atteso un aumento dell’instabilità al Nord per via delle correnti di aria più fresca dal nord Atlantico; sabato sera è previsto un peggioramento del tempo in particolare sul settore alpino e prealpino, domenica notte anche sulla Pianura padana e soprattutto sul Nord Est. Sussistono le condizioni per temporali anche di forte intensità, con grandine e forti raffiche di vento.Domenica 30 luglio, dopo gli ultimi fenomeni mattutini sul Triveneto, le condizioni volgeranno verso un miglioramento, seppur con qualche nota instabile ancora possibile al pomeriggio sulle Alpi orientali. Caldo nella norma.

Al Centro Sud rimarrà invariata la situazione con cieli sereni o poco nuvolosi per via della presenza dell’anticiclone. Tuttavia è attesa una intensificazione del caldo per l’arrivo di masse d’aria dal nord Africa. A fronte però di un aumento termico non sono attesi i valori anomali con record storici che hanno caratterizzato le ultime settimane. Le temperature sono destinate infatti ad aumentare special modo da domenica quando il termometro si porterà ai ridosso dei 38-40°C su Sardegna e Sicilia, valori mediamente oscillanti tra 29 e 34°C altrove.

Francesco Nucera – 3bmeteo.com