La nuova settimana inizierà con un deciso cambiamento del tempo. Tra lunedì e martedì infatti delle correnti molto fredde, provenienti dal Nord Europa, irromperanno sull’Adriatico e da qui si propagheranno a tutta la nostra Penisola.
Già lunedì quindi le temperature cominceranno a calare in gran parte del Paese, mentre le piogge, a causa della poca umidità trasportata da queste correnti, saranno poche e concentrate più che altro sul medio versante adriatico e al Sud. Un ulteriore calo termico è previsto per martedì, quando le temperature si porteranno su livelli più vicini alla media stagionale, se non leggermente sotto al Nord e versante adriatico; sempre poche invece le piogge, più che altro confinate all’estremo Sud.
Previsioni meteo per lunedì. Lunedì prevalenza di bel tempo al Nord e medio versante tirrenico, fatta eccezione per un po’ di nuvole e qualche debole nevicata fino a bassa quota sulle zone alpine di confine. Nuvole sul resto d’Italia, anche se alternate a momenti soleggiati: nel corso del giorno piogge isolate su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia; qualche nevicata sulle zone appenniniche oltre 1300-1500 metri. Temperature massime in calo, specie nel versante adriatico. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA intorno a 80-85).
Per la giornata di lunedì 10 dicembre la Protezione Civile ha emesso le seguenti allerta:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale; Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico.
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale; Puglia: Gargano e Tremiti; Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico.
Previsioni meteo per martedì. Martedì giornata tra nuvole e sole in Abruzzo, Molise, Sud e Isole, ma con poche piogge, a carattere isolato, e per lo più concentrate su versante adriatico e Sicilia; qualche nevicata sulle zone appenniniche oltre 500-700 metri. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto d’Italia. Temperature ovunque in diminuzione: massime nella norma o leggermente al di sotto.
Meteo.it