Il tempo sull’Italia sta diventando più stabile grazie a un progressivo rinforzo dell’alta pressione. Si avvia così alla conclusione la forte e lunga ondata di maltempo che nella serata di sabato ha portato al cedimento di una strada a Genova Pegli (con ogni probabilità, a causare il cedimento di parte della strada è stata l’erosione compiuta dal torrente Varenna ingrossato a causa delle forti piogge.
Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per cedimenti e frane di entità minori). Dopo un lungo periodo di assenza, l’alta pressione è tornata infatti a espandersi verso l’Italia. Permane intanto anche lunedì l‘allerta arancione su settori di Veneto e Emilia Romagna per il transito della piena del Po. Nei prossimi giorni l’alta pressione si rinforzerà proprio tra la regione alpina e l’Europa centrale, assicurando tempo stabile e assenza di piogge probabilmente fino al prossimo fine settimana. Ci attende, quindi, un periodo decisamente più tranquillo, caratterizzato da un clima eccezionalmente mite per la stagione.
Le temperature, infatti, previste in aumento, si manterranno al di sopra della norma, in modo più marcato intorno a metà settimana al Nord e nelle Alpi dove lo zero termico si porterà tra i 3500 e i 4000 metri (un livello tipico da piena estate). La stabilità atmosferica prevista, inoltre, favorirà la comparsa delle prime nebbie della stagione, localmente anche fitte, su pianure e valli del Centronord e lungo i litorali adriatici.
Previsioni meteo per martedì. Al Sud e sulla Sicilia tempo ben soleggiato. Nel resto del Paese cielo irregolarmente nuvoloso, con tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio nei settori più settentrionali del Nord. Al mattino locali pioviggini in Liguria e sulla Venezia Giulia; qualche nebbia su Veneto, Polesine, Romagna, coste del medio Adriatico, valli del Centro e in Puglia. Nella successiva notte la nebbia si intensificherà in tutta la Val Padana e nuovamente lungo il versante adriatico. Temperature: in lieve calo le minime, stazionarie massime. Valori al di sopra della norma, con punte che al Sud e sulle due Isole maggiori potranno anche superare i 20 gradi. Venti: moderati di Scirocco sul mare e sul canale di Sardegna.
Meteo.it