La perturbazione che da ovest sta gradualmente raggiungendo l’Italia, la settima di questo mese di dicembre e che sarà responsabile di nevicate fino a quote di pianura anche sulla Pianura Padana, lunedì scivolerà verso il Centrosud.
Su gran parte del Nord registreremo quindi un progressivo miglioramento fin dal mattino ma con residue nevicate fino in pianura ancora possibili in Emilia e a quote molto basse su Romagna e Marche. Al Centrosud gli effetti in termini di precipitazioni saranno più significativi sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali e il passaggio perturbato sarà accompagnato anche da molto vento con raffiche tempestose di Maestrale sulla Sardegna. Martedì la perturbazione lascerà l’Italia con le ultime precipitazioni al mattino all’estremo Sud. Seguirà quindi un temporaneo miglioramento del tempo con schiarite che al Nord potranno favorire la formazione di nebbie in pianura.
Previsioni meteo per lunedì. Migliora gradualmente al Nord, in forma meno rapida in Emilia Romagna con neve fino in pianura in Emilia al mattino e neve a quote molto basse fino al pomeriggio sulla Romagna. Molte nuvole al Centrosud con tendenza a qualche schiarita nel corso del pomeriggio su Toscana e Lazio, verso sera anche in Sardegna. Le precipitazioni interesseranno soprattutto il medio Adriatico e il Sud con possibili rovesci e temporali su Salento, Campania, Calabria e nord Sicilia. Neve fino a quote basse nelle Marche, intorno ai 700-1000 metri su Abruzzo e Appennino laziale. Temperature massime in calo su Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana e Sardegna, in temporaneo rialzo nel resto del Centrosud. Ventoso sull’Adriatico e in tutto il Centrosud con forte Maestrale su Tirreno e Isole; raffiche tempestose possibili in Sardegna.
Previsioni meteo per martedì. Ampie schiarite fin dal mattino al Nord, lungo il medio Tirreno e in Sardegna ma con probabili nebbie, localmente anche fitte e persistenti, in Pianura Padana. Al mattino ancora nuvoloso nel resto d’Italia con le ultime locali precipitazioni su Puglia, Calabria meridionale e nord della Sicilia.
Tra pomeriggio e sera migliora con schiarite in estensione anche a questi settori. Temperature minime in calo al Nord, sul settore tirrenico e nelle Isole, massime in calo al Sud e in Sicilia, in rialzo al Centronord, ad eccezione delle aree nebbiose. Ancora ventoso per venti di Tramontana al Centrosud e in Sicilia, forti in particolare su Ionio e Canale di Sicilia.
Meteo.it