Anche nella seconda parte di questo lunedì 24 maggio il protagonista meteo per molte regioni italiane sarà il maltempo, che insisterà sul Nord, su parte del Centro e della Sardegna. Al Sud invece si fa ancora sentire l’anticiclone africano, che garantisce condizioni meteo stabili e soprattutto spinge le temperature su valori dal sapore decisamente estivo.
Il caldo anomalo sta tuttavia per attenuarsi, e già da domani le temperature caleranno anche al Sud grazie all’afflusso di aria più fresca che riporterà la colonnina di mercurio su valori più in linea con le medie stagionali. Al Centro-Nord intanto si attenuerà il maltempo: allontanandosi dall’Italia, la perturbazione in transito consentirà un miglioramento meteo su buona parte del Paese mentre piogge isolate interesseranno ancora parte del Nord-Est.
Le previsioni meteo per martedì 25 maggio
Alternanza tra sole e nuvole su gran parte d’Italia. Nel corso del giorno ancora piogge isolate, nel pomeriggio anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Trentino, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
Temperature massime in sensibile rialzo al Nord, in calo invece in gran parte del Centro-Sud e della Sicilia. Venti tesi di Libeccio in Liguria, prevalenza di moderato Maestrale altrove.
Le previsioni meteo per mercoledì 26 maggio
Prevalenza di sole su gran parte d’Italia, con cieli sereni o parzialmente nuvolosi. Qualche nuvola sulle aree montuose del Nord-Est, sull’Appennino settentrionale, sulle Alpi lombarde, in parte anche al Sud. Sulle Prealpi venete non si possono escludere brevi rovesci pomeridiani.
Le temperature minime saranno in diminuzione sulle regioni centro-meridionali e sulla Sicilia; le massime non subiranno grosse variazioni e saranno in generale nella norma climatica, con valori in generale tra 20 e 25 gradi. Venti di Maestrale al Centro-Sud.
Meteo.it