L’intenso vortice ciclonico che si è formato sul Mediterraneo è alimentato dall’aria fredda affluita nelle ultime ore. Venerdì traslerà il suo centro verso il Meridione, favorendo ancora un moderato maltempo sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isolee alimentando ancora intensi venti settentrionali al Centro-Sud.
Sabato la depressione tenderà ad allontanarsi con pochi strascichi solo all’estremo Sud. Vivremo quindi una fase temporanea in generale più stabile con tempo più soleggiato anche al Centro. Domenica, nella seconda parte della giornata, una nuova perturbazione in arrivo da ovest raggiungerà l’Italia: osserveremo i suoi primi effetti tra pomeriggio e sera su Alpi e pianure adiacenti, in Sardegna e nel settore tirrenico.
Previsioni meteo per venerdì. Quella di domani sarà una giornata soleggiata con solo poche nubi al Nord, in Toscana e su gran parte di Lazio e Sardegna. Insiste una nuvolosità anche compatta nel resto dell’Italia, con piogge e rovesci più diffusi su Puglia, Lucania, Reggino e nord della Sicilia.Quota nevein calo sull’Appennino, fino ai 400-600 metri tra le Marche e il Molise, sui 600-1000 su quello meridionale. Gelate diffuse al primo mattino al Nord, temperature massime in lieve calo su medio Adriatico e Sud peninsulare. Venti settentrionali fino a forti su tutti i mari, nelle regioni peninsulari e nelle Isole.
Meteo.it