La settimana si apre con la prospettiva di un rapido raffreddamento: masse d’aria di origine artica, provenienti dall’Europa nord-orientale si riverseranno marginalmente anche sull’Italia a partire da questa notte, con un conseguente generale e sensibile calo delle temperature.
Il calo termico sarà più vistoso al Nord intorno a metà settimana, quando i valori si porteranno temporaneamente al di sotto della norma. Nel frattempo, altre due perturbazioni atlantiche raggiungeranno il nostro Paese: una investirà velocemente le regioni centro-meridionali tra mercoledì e giovedì mattina. L’altra è attesa transitare su tutta l’Italia tra giovedì pomeriggio e sabato e potrebbe portare nevicate fino a quote di pianura in alcuni settori del Nord. Si tratta, tuttavia, di una evoluzione ancora molto incerta, sia in termini di tempistiche che di traiettoria, con conseguenti modifiche anche rilevanti nel dettaglio della previsione. Per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.
Previsioni meteo per martedì. Al Nord, su regioni centrali tirreniche, Marche, Umbria e Campania cielo sereno o poco nuvoloso, salvo residui annuvolamenti lungo le Alpi di confine e la tendenza ad aumento della nuvolosità dalla sera in Liguria. Cielo irregolarmente nuvoloso altrove, con residue precipitazioni su Molise e Puglia e attorno allo Stretto di Messina. Temperature: per lo più in diminuzione, più sensibile nelle minime, con valori all’alba localmente vicini allo zero al Centronord. Venti: in evidente attenuazione, ma ancora moderati o forti di Maestrale su Puglia, Sicilia, Sardegna e mari prospicienti, che resteranno mari molto mossi.
Meteo.it