Meteo: Martedì il picco di quest’ondata di caldo ma anche i primi forti temporali in arrivo

L’evoluzione delle prossime 24/48 ore non ha bisogno di essere ulteriormente approfondita, sappiamo che il sole splenderà incontrastato su tutta l’Italia e che farà caldo ovunque con la complicazione anche di un aumento dell’afa. Sarà piena estate con temperature fino a 8/10°C superiori alle medie stagionali. Si arricchisce invece di nuovi particolari l’evoluzione a partire dalla giornata di martedì quando un fronte atlantico collegato a una saccatura in transito sull’Europa centrale riuscirà a fare breccia nell’anticiclone africano portando dei temporali, anche forti sulle regioni settentrionali. Dunque martedì si conferma come la giornata di passaggio che vedrà il culmine del caldo ma anche l’arrivo delle prime piogge con un successivo calo delle temperature.

 

Purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, la perturbazione non avrà una storia importante sul resto della Penisola visto che l’anticiclone africano seppur in graduale ritirata manterrà ancora una certa presenza al Centro Sud. Avremo dei passaggi nuvolosi e a tratti anche qualche episodio piovoso ma di scarsa importanza con un calo termico che sarà piuttosto contenuto. Vediamo allora una panoramica dell’evoluzione proprio da martedì.

Martedì partirà ancora all’insegna della stabilità e del caldo sulla Penisola ma le nubi tenderanno ad aumentare da ovest ed entro il pomeriggio/sera i primi temporali dovrebbero interessare il Piemonte e la Lombardia e risultare anche intensi sui settori più settentrionali con locali nubifragi e grandinate. Tra il pomeriggio e la sera qualche temporale è atteso anche su Trentino, alto Veneto e Friuli. Non escluso qualche breve episodio anche sulla costa ligure ma in generale Liguria e basse pianure, soprattutto l’Emilia Romagna non dovrebbero vedere fenomeni. Nulla di fatto sul resto della Penisola con qualche nube che transiterà tra la Sardegna e la Toscana ma non dovrebbe associarsi ad alcun fenomeno. Le temperature saliranno ulteriormente specie sull’Emilia Romagna dove si potranno toccare i 35°C e in generale al Centro Sud con punte fino a 36°C sulla Puglia ma inizieranno scendere al Nordovest.

Mercoledì un secondo e più consistente impulso instabile porterà nuovi temporali sulle regioni settentrionali soprattutto su  medio alta Lombardia, Trentino Alto Adige, medio alto Veneto e medio alto Friuli ma con locali sforamenti fino alla bassa pianura piemontese e all’Emilia Romagna entro sera. I fenomeni potrebbero risultare intensi ed essere accompagnati da nubifragi e grandinate. Qualche ammasso irregolare dovrebbe transitare anche sulle regioni centrali e associarsi a qualche sporadica pioggia. Al Sud solo nuvolosità sterile. Le temperature diminuiranno ancora un po’ al Nord e in parte anche al Centro ma nel complesso risulteranno ancora sopra media.

Giovedì la saccatura si riassorbirà per lasciar spazio ad una rimonta anticiclonica di matrice azzorriana da ovest. Dunque ci sarà una progressiva stabilizzazione del tempo a partire dal Nordovest mentre tra Lombardia e Nordest potrebbe esserci ancora qualche residuo temporale pomeridiano. Sul resto della Penisola nubi poco attive e fenomeni scarsi o assenti. Le temperature non subiranno grandi scossoni restando ancora per lo più sopra media, di poco al Nord e al Centro.

Carlo Migliore – 3bmeteo.com