Martedì e mercoledì l’Italia dovrà sopportare gli effetti di una nuova perturbazione, la numero 2 del mese, la quale porterà le sue piogge soprattutto al Nord, regioni tirreniche e Sardegna, con rovesci e temporali che saranno localmente anche di forte intensità. Nella seconda parte della settimana invece è molto probabile un graduale miglioramento del tempo che, specie al Centro-Sud, aprirà la strada a una fase di tempo più stabile e asciutto.
Al Nord le condizioni meteo rimarranno però più incerte, perché l’alta pressione che tornerà ad allungarsi sull’Italia, garantendo il miglioramento del tempo, lascerà le regioni settentrionali ai margini, ancora esposte a un flusso di correnti piovose sud-occidentali. Durante tutta la settimana le temperature rimarranno invece in generale al di sopra delle medie stagionali, piuttosto miti per il periodo.
Previsioni meteo per martedì. Martedì cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord e Sardegna, con piogge sparse su quasi tutte le regioni a eccezione di Emilia Romagna e coste dell’Alto Adriatico; rovesci e temporali anche intensi su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. Alternanza tra sole e nuvole nelle altre regioni, con qualche scroscio di pioggia e temporale a partire dalla sera su Toscana e Alto Lazio, in estensione nella notte a tutte le regioni tirreniche. Temperature senza variazioni di rilievo. Altra giornata con venti moderati o tesi tra Libeccio e Scirocco sui mari di ponente e sul mare Adriatico.
Criticità: continua l’Allerta. Dopo i disastri provocati dal maltempo nel weekend in Sicilia, con un bilancio di 12 vittime, le condizioni attuali, definite dalla Protezione Civile “apocalittiche” al Nord-Est, sono critiche anche in altre regioni.
Per conoscere le Allerta, leggi qui i bollettini di Allerta emessi dalla Protezione Civile.
Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì nuvole su tutte le regioni, anche se non mancheranno gli sprazzi di sole, specie nel pomeriggio al Centro-Sud. Al mattino piogge sparse sulle Venezie e, a carattere più isolato, anche su Alto Piemonte, Alpi Lombarde, Liguria, Appennino Centrale, Bassa Campania e Calabria; nel pomeriggio qualche piovasco residuo su Alto Veneto, Friuli, Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Alpi Piemontesi, qui con nevicate oltre 1800 metri. Temperature massime quasi dappertutto in leggera diminuzione.
Meteo.it