La perturbazione numero 5 di settembre sta abbandonando l’Italia. L’aria molto fresca al suo seguito ha messo fine alla lunga ondata di caldo anomalo e, la giornata di mercoledì sarà la più fresca della settimana. Le temperature all’alba potrebbero scendere in alcune città anche al di sotto dei 10 gradi e, i valori pomeridiani non supereranno i 22-25 gradi.
Questa rinfrescata però è solo momentanea perché, tra giovedì e venerdì, l’alta pressione abbraccerà di nuovo l’Italia riportando le temperature di qualche grado oltre la norma in particolare al Centro-Nord, ma senza raggiungere i picchi di caldo anomalo delle scorse settimane.
Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino un po’ di nuvolosità perlopiù innocua su Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna meridionale e Sicilia. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio prevalenza di tempo soleggiato su tutte le regioni, qualche nuvola innocua in più solo in Sicilia. Fresco al primo mattino, massime stazionarie o in ulteriore lieve calo.
La Protezione Civile ha diramato per la giornata di mercoledì 26 settembre un’allerta meteo arancione in Sicilia (Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie) per rischio di temporali e rischio idrogeologico.
Sempre in Sicilia diramata l’allerta gialla per rischio idraulico sui settori Sud-Occidentali e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, e per rischio di temporali sui settori Nord-Occidentali e isole Egadi e Ustica.
L’ordinaria criticità (allerta gialla) per rischio idrogeologico nella zona Vene-A, invece, è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.
Meteo.it