Dopo la breve tregua di martedì, già nella giornata di mercoledì una nuova perturbazione raggiungerà le regioni settentrionali, dove porterà piogge sparse e nevicate fino a quote molto basse, con la neve che specie tra sera e notte si spingerà anche su alcune zone di pianura; la nuvolosità poi a fine giornata si estenderà anche al Centro e in Sardegna, con rischio di temporali nella notte nel versante tirrenico.
Il Sud risentirà solo marginalmente del passaggio della perturbazione, che giovedì porterà poche piogge residue più che altro concentrate su Alto Adriatico, regioni centrali e basso versante tirrenico.
Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì molte nubi al Nord: già dal mattino deboli piogge su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, con nevicate fino a quote molto basse sui rilievi; nel pomeriggio neve fino a quote di pianura su Valle d’Aosta, Piemonte ed entroterra ligure, piogge sparse invece su coste liguri e Lombardia, con neve fino a quote collinari sui rilievi lombardi; tra sera e notte nevicate diffuse, anche a quote di pianura, su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia ed entroterra ligure, mentre nel resto del Nord pioverà, ma con neve sui rilievi fino a quote collinari. Nelle regioni centrali giornata tra sole e nuvole, con piogge solo a partire dalla sera, soprattutto su Toscana, Umbria e Lazio. Prevalenza di tempo bello al Sud. Temperature massime in calo al Nord, stazionarie o in leggero aumento altrove.
Previsioni meteo per giovedì. Giovedì nuvole in tutta Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie lungo l’Arco Alpino e al Sud. Nel corso del giorno qualche pioggia su Venezia Giulia, coste venete, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Calabria Tirrenica, con qualche fiocco di neve sul versante adriatico dell’Appennino Centrale oltre 1000-1200 metri. Temperature massime pressoché invariate al Nord e Sardegna, in lieve crescita nel resto d’Italia.
Meteo.it