Prosegue questa settimana caratterizzata da condizioni di grande variabilità meteorologica: per molti giorni, infatti, il bacino del Mediterraneo e l’Italia resteranno sede di una vasta area di bassa pressione responsabile di un tempo spesso instabile e a tratti anche perturbato.
Possiamo al momento individuare due fasi particolarmente piovose: una tra mercoledì e giovedì, in coincidenza del passaggio della perturbazione n.3 di aprile; la seconda, il cui grado di incertezzaresta ancora abbastanza elevato, tra sabato e domenica, legata a un impulso di aria molto fredda in discesa dall’Europa nord-orientale, che potrebbe portare persino la neve a quote basse a ridosso delle Alpi occidentali. Per tutto il periodo le temperature si manterranno prossime alla media stagionale, al più lievemente e temporaneamente al di sotto.
Previsioni meteo per mercoledì. Cielo in prevalenza nuvoloso su quasi tutta l’Italia salvo schiarite più ampie in Sicilia e sulle zone ioniche. Al mattino rovesci sparsi su Sardegna occidentale, Campania e Calabria tirrenica. Piogge isolate su Lombardia e Nordest. Nella seconda parte della giornata qualche pioggia sulle regioni di Nordovest, rovesci o temporali sparsi su Sardegna, regioni centrali e Campania; temporali isolati nel nord della Puglia. Temperature massime in calo al Nord, sul versante tirrenico e in Sardegna. Ventoso per venti occidentali su Tirreno e Isole.
Previsioni meteo per giovedì. La circolazione di bassa pressione stazionerà ancora nei pressi dell’Italia spostandosi molto lentamente verso est. Il tempo resterà dunque molto variabilespecialmente sulle regioni centro-settentrionali, in Sardegna e sulla Campania. Le precipitazioni potranno avere anche carattere temporalesco specialmente al Centro-sud. Temperature in calo al Nord, in particolare nei valori massimi.
Meteo.it