Un centro di bassa pressione si è isolato sul Mediterraneo occidentale: da questa posizione riuscirà ad influenzare anche parte del nostro Paese, in particolare la Sardegna mercoledì, poi le regioni meridionali ioniche tra giovedì e venerdì mattina. Nel frattempo aria più fredda dai Balcani è affluita sulla Val Padana e verso le regioni adriatiche determinando una fase di temperature invernali e le prime gelate anche a basse quote.
Per gli ultimi giorni della settimana non si prevede il passaggio di perturbazioni sull’Italia: il tempo sarà in generale discreto, salvo locali episodi di pioggia sui settori occidentali della penisola e la probabile formazione di nebbie al Nord tra sabato e domenica; le temperature tenderanno di nuovo ad aumentare.
Previsioni meteo per mercoledì. Tempo in deciso peggioramento sulla Sardegna, specie dal pomeriggio, con venti forti, probabili piogge, intensi rovesci o temporali. In giornata nubi in aumento anche sulla Sicilia con qualche pioggia soprattutto dalla sera. Un po’ di nubi, tra ampie schiarite, sull’estremo Nordovest, in Emilia Romagna e sulle regioni peninsulari. Cielo in prevalenza sereno su Lombardia e Nordest. Temperature in calo, specie al Centro-Sud. Giornata ventosa in Liguria, sulla Sicilia, sulle regioni peninsulari tirreniche e sulla Calabria per venti da nord o nordest.
Previsioni meteo per giovedì. Giornata con tempo prevalentemente soleggiato al Nord, dove osserveremo annuvolamenti significativi soltanto sull’Emilia Romagna. Sulle regioni peninsulari e sulle Isole cielo nuvoloso con schiarite più ampie in Toscana, sulla Sicilia e lungo il basso Tirreno. Nella prima parte della giornata probabili rovesci in Sardegna, principalmente sul Nordest dell’Isola; qualche temporale sulla Calabria ionica, piogge sparse in Puglia. Nel pomeriggio fenomeni in attenuazione in Sardegna; rovesci e temporali sulla Calabria ionica e sulla Puglia centro-meridionale. Non si escludono fenomeni di forte intensità sul nordest della Calabria e nel sud della Puglia. Temperature in aumento, in particolare al Centro-Sud. Venti forti di Scirocco sull’alto Ionio.
Meteo.it