Nei prossimi giorni godremo di un graduale miglioramento delle condizioni meteo favorito dalla rimonta dell’alta pressione sul nostro Paese; lungo il bordo orientale dell’area anticiclonica però scivoleranno correnti relativamente fredde che raggiungeranno anche l’Italia, dove il miglioramento del tempo sarà perciò accompagnato da un generale calo delle temperature.
Quindi mercoledì e giovedì prevalenza di cieli sereni al Centro-Nord e Sardegna, con appena il fastidio di qualche nebbia mattutina, mentre le nuvole che insisteranno al Sud porteranno poche piogge, più che altro concentrate nella prima parte di mercoledì. Le temperature invece nei prossimi due giorni caleranno quasi dappertutto fino a collocarsi su valori leggermente al di sotto delle medie stagionali
Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì bel tempo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, ma con qualche nebbia mattutina in Valpadana. Molte nuvole altrove: piogge a carattere isolato su Abruzzo Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; al mattino qualche nevicata sull’Appennino Abruzzese e Molisano oltre 600 metri. Temperature quasi dappertutto in calo, in generale nella norma o di poco al di sotto.
Previsioni meteo per giovedì. Giovedì ancora nuvole al Sud, ma alternate a sprazzi di tempo soleggiato e in generale senza piogge. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e al Centro, ma con qualche nebbia mattutina in Valpadana. Temperature massime in leggera diminuzione nelle regioni settentrionali, senza grandi variazioni altrove.
Meteo.it