E’ cominciato il weekend di Natale e come previsto da giorni sarà ancora l’anticiclone a dominare la scena sul territorio italiano, con un clima poco invernale, mite e a tratti uggioso. Nubi basse, nebbie e anche qualche pioggia saranno le vere protagoniste al Centro-Nord, mentre al Sud avremo spazio per ampie schiarite. Vediamo adesso nel dettaglio come saranno la Vigilia, Natale e Santo Stefano…
Domenica 25, Natale. Giornata prevalentemente stabile ma grigia e uggiosa su gran parte d’Italia. Molte nubi su Liguria, Friuli Venezia Giulia e Val Padana, nebbie sulle aree dell’alto Adriatico in estensione fino al Riminese. Nuvolosità a tratti anche compatta su Toscana e Campania ma senza fenomeni di rilievo. Isolate pioviggini invece potranno bagnare la Liguria Centro-orientale. Ampi spazi soleggiati altrove, in particolare su Alpi, Puglia e Isole Maggiori. Temperature massime in leggero calo al Nord, comprese tra 7 e 12°C, tra 15 e 20°C al Centro-Sud. Ventilazione in calo. Anche i valori minimi saranno ben lontani da quelli dei giorni precedenti, nelle pianure del Nord non si scenderà sotto i 5-6°C.
Lunedì 26, Santo Stefano. Un’altra giornata con tempo grigio al Nord, cielo coperto da un tappeto di nubi basse specie in Val Padana, dove avremo anche qualche banco di nebbia, e Liguria. A differenza degli altri giorni anche sulle Alpi ci sarà maggiore nuvolosità con piovaschi sui rilievi confinali. Piogge sparse anche di moderata intensità su Liguria centro-orientale e sul Triestino, pioviggini sulla Lombardia occidentale in serata. Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Sud, più nubi solo su Toscana e Salento. Temperature miti, al Sud si toccheranno i 22-23°C, mentre al Nord non si scenderà sotto i 10°C durante il giorno.
Federico Brescia – 3bmeteo.com