La settimana di Natale proseguirà e si concluderà senza colpi di scena: a dominare la scena sarà ancora l’alta pressione, ben salda sul Mediterraneo centrale, garanzia di tempo stabile sull’Italia almeno fino alla fine del 2018.
I prossimi giorni, quindi, saranno caratterizzati da assenza di piogge e di neve, scarsa ventilazione e un clima poco freddo, mentre nelle grandi città aumenterà il livello di sostanze inquinanti. La massa d’aria mite che accompagna la struttura anticiclonica manterrà il campo termico al di sopra della norma, specialmente in montagna e nelle aree soleggiate, dove il clima sarà tutt’altro che invernale. Per contro, questa lunga fase di stabilità atmosferica favorirà la formazione e la persistenza di nebbie e stati bassi su tutta la valle padana dove, di conseguenza, anche le temperature resteranno più contenute. Il quadro meteorologico appena descritto potrebbe proseguire immutato anche nei primi giorni del 2019.
Previsioni meteo per giovedì. Sulla pianura padana e lungo le coste dell’alto Adriatico cieli grigi a causa di nebbie fitte o strati bassi persistenti. Su Liguria e Toscana cielo irregolarmente nuvoloso con locali pioviggini non escluse. Per il resto cielo sereno o poco nuvoloso, salvo nubi innocue lungo le coste della Sardegna, della Puglia e del basso Tirreno. Temperature: in rialzo nei valori massimi al Centrosud e nelle aree soleggiate del Nord. All’alba probabili deboli gelate su pianure e valli del Centronord. Venti: moderati settentrionali su Puglia e mar Ionio, generalmente deboli altrove. Mari: mossi il basso Adriatico, lo Ionio e il Canale di Sicilia. L
Meteo.it