Nella giornata di martedì la perturbazione n.4 si allontana definitivamente verso la Grecia, consentendo un miglioramento del tempo anche sul medio Adriatico e al Sud. Nel frattempo, la coda di un’altra perturbazione atlantica, in transito sull’Europa centro-occidentale, lambirà appena l’Italia, specie le regioni più occidentali.
Previsioni meteo per martedì. Nelle regioni di Nord-Est, su quelle del medio Adriatico e del Sud peninsulare tempo in prevalenza soleggiato, salvo il passaggio di nubi alte e sottili e temporanei addensamenti nel pomeriggio attorno ai rilievi, con sporadici e brevi piovaschi su quelli appenninici. Nelle restanti regioni nuvolosità in graduale aumento a partire da ovest: nel corso della giornata deboli precipitazioni su Sardegna, zone montuose del Nord-Ovest (qui nevose al di sopra dei 1500 metri circa) e sulla Sicilia. Temperature massime in rialzo al Centro-Sud, più sensibile sulle regioni adriatiche. Venti e moto ondoso ovunque in decisa attenuazione.
Previsioni meteo per mercoledì. Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso per il passaggio di nuvolosità alla media e alta quota, prima al Centro-Nord e sulla Campania, in successivo trasferimento verso le regioni meridionali. Nel pomeriggio passaggio a tempo soleggiato su pianure e coste delle regioni centro-settentrionali; addensamenti in sviluppo attorno ai rilievi della Penisola, con locali e brevi acquazzoni non esclusi su quelli appenninici tra Abruzzo e Calabria. Temperature massime in lieve aumento al Nord, sul medio-alto Tirreno e in Sardegna, dove si potranno raggiungere i 20-21 gradi. Venti localmente moderati settentrionali su mare Adriatico e coste adiacenti; rinforzi da est sul mare e Canale di Sardegna.
Meteo.it