Una robusta area di alta pressione di matrice nord-africana tenderà a estendersi e persistere fra l’Europa occidentale e centrale abbracciando così anche le nostre regioni settentrionali, dove il tempo resterà stabile con temperature diurne oltre la media e quota dello zero termico che si porterà intorno ai 3000 metri fra venerdì e il week-end.
Nel continente le anomalie maggiori si osserveranno sui Paesi centro-orientali, dove la massa d’aria mite che accompagna l’anticiclone regalerà un assaggio di primavera con temperature fino a 10 gradi oltre la norma. Sulle nostre regioni centro-meridionali, invece, insisteranno ancora fredde correnti settentrionali che favoriranno degli annuvolamenti soprattutto sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia dove, venerdì, si prevede ancora qualche precipitazione.
Durante il fine settimana l’alta pressione guadagnerà terreno verso le regioni meridionali estendendo in tal modo le condizioni di stabilità anche al Centro-Sud. Questa situazione favorirà la formazione di nebbie che cominceranno a farsi sempre più diffuse durante le ore notturne e al primo mattino, specie sulle pianure del Nord.
Le condizioni di stabilità proseguiranno probabilmente anche durante la prossima settimana, con rischio sempre più elevato di nebbie e strati nuvolosi persistenti che potranno rendere a tratti grigie le giornate in molte zone. I dati attualmente a disposizione suggeriscono con buona probabilità una conclusione del mese di febbraio senza particolari cambiamenti, con tempo stabile, precipitazioni scarse o del tutto assenti, a causa di una situazione di blocco della circolazione atmosferica determinata dalla persistenza dell’alta pressione sull’area europea.
Previsioni meteo per venerdì. Tempo prevalentemente soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Nubi sparse più o meno compatte nelle altre regioni con piogge inizialmente molto localizzate e sporadiche su Molise, Puglia, nord-est della Calabria e rilievi campani, ma in estensione nel corso della giornata a Basilicata, bassa Calabria e ai settori nord ed est della Sicilia; quota neve intorno a 900-1300 metri sui relativi rilievi. Al primo mattino e nella successiva notte possibile presenza di nebbie lungo la pianura padano-veneta. Temperature in leggero aumento nei valori minimi, senza notevoli variazioni le massime che restano sopra la media al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Ancora ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud.
Previsioni meteo per sabato. Tempo stabile con ampie schiarite in quasi tutto il territorio, a parte dei residui annuvolamenti in Molise, al Sud, sulla Sicilia e nel settore sud-orientale della Sardegna. Su gran parte delle pianure del Nord possibile formazione di nebbie a fra le ore notturne e nel primo mattino. Temperature stazionarie o al più in lieve calo al Centro-Sud; valori massimi di nuovo oltre la media, a tratti su livelli primaverili, specie al Nord con punte di 13-15°C, ma anche in Toscana dove si potranno raggiungere i 16-17°C. Venti in attenuazione, salvo residui rinforzi di Tramontana all’estremo Sud.
Meteo.it