Meteo: nel weekend picchi intorno ai 30°C

Mercoledì, ancora numerosi temporali, soprattutto al Centro-sud, a causa della perturbazione che insiste sulla nostra Penisola.

 

Giovedì l’instabilità comincerà ad attenuarsi, con i temporali che rimarranno per lo più confinati su Alpi e zone appenniniche. Da venerdì assisteremo a un netto cambio di rotta delle condizioni meteo per l’arrivo dell’anticiclone nord-africano che, oltre a riportare dopo alcune settimane condizioni di stabilità, favorirà una rapida impennata delle temperature. Dal fine settimana quindi ci attendono temperature estive, con punte massime intorno ai 30°C e localmente superiori, non solo sull’Italia, ma anche in molti altri Paesi europei.

Meteo Italia. Mercoledì tempo ancora molto instabile sull'Italia  | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Tendenza a un miglioramento del tempo al Nordovest, Toscana e Isole Maggiori. Nel resto del Paese ancora molta instabilità, con nuvole che saranno accompagnate da piogge e temporali, più numerosi e diffusi fra tarda mattina e pomeriggio, in particolare su Alpi, Appennino e gran parte del Sud, ma con locali sconfinamenti verso le pianure del Nordest e le coste del Centro. Temperature in rialzo al Nord e in Toscana, in leggero calo al Sud.

Meteo Italia. Mercoledì tempo ancora molto instabile sull'Italia  | NEWS METEO.ITPer la giornata di mercoledì 23 maggio la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo gialla per rischio temporali in Campania (Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento, Tanagro, Basso Cilento, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Alto Volturno e Matese), Lombardia (Laghi e Prealpi orientali, Alta pianura orientale, Bassa pianura orientale), Marche (Marc-3, Marc-5, Marc-6, Marc-2, Marc-1, Marc-4), Molise (Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea), Puglia (Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Fortore, Sub-Appennino Dauno, Salento, Bacini del Lato e del Lenne), Toscana (Valdelsa-Valdera, Arno-Costa, Etruria, Fiora e Albegna, Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Isole, Ombrone Gr-Alto, Ombrone Gr-Medio, Serchio-Costa, Ombrone Gr-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud), Umbria (Alto Tevere, Nera – Corno, Chiascio – Topino).

Diramata l’allerta gialla per rischio idrogeologico su Abruzzo (Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Basso del Sangro, Bacino dell’Aterno, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro), Molise (Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea), Puglia (Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Fortore, Sub-Appennino Dauno, Salento, Bacini del Lato e del Lenne), Toscana (Valdelsa-Valdera, Arno-Costa, Etruria, Fiora e Albegna, Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Isole, Ombrone Gr-Alto, Ombrone Gr-Medio, Serchio-Costa, Ombrone Gr-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud), Umbria (Alto Tevere, Nera – Corno, Chiascio – Topino) e Veneto (limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL)).

Meteo Italia. Mercoledì tempo ancora molto instabile sull'Italia  | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Un po’ di nuvole residue, con la possibilità di isolati temporali pomeridiani, su Alpi, Prealpi, zone interne del Centro e Appennino Meridionale; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature ovunque in crescita: massime in generale nella norma o leggermente al di sopra, quasi dappertutto comprese tra 22 e 27 gradi.

Meteo.it