Meteo: Nuova settimana con altre perturbazioni e pioggia

Il flusso atlantico continuerà a essere il protagonista assoluto del tempo sull’Europa ma con minore violenza. Le correnti di aria polare marittima in arrivo dal Labrador stimoleranno la formazione di una profonda depressione tra la Groenlandia e l’Islanda, ma a differenza delle precedenti, resterà abbastanza alta fino a mercoledì. Ciò consentirà un maggior respiro per le nostre latitudini e per le martoriate zone alluvionale ma non per molti giorni. In una prima fase, a inizio settimana, dovremo fare i conti con un’ultima ansa ciclonica legata alla  vecchia tempesta Domingos in allontanamento ma non interesserà tutta l’Italia.

La perturbazione annessa alla saccatura porterà piogge abbondanti soprattutto sulle regioni meridionali e una parte del Centro. In particolare sono attesi dei temporali tra Sardegna, Sicilia, basso Lazio, Abruzzo,  Campania, CalabriaSicilia e dei rovesci su Molise, Puglia e Basilicata. Sul resto della Penisola il passaggio sarà abbastanza innocuo e ci sarà più sole anche se sei rovesci non intensi qui e la saranno possibili sulle regioni settentrionali. L’instabilità sarà accompagnata da una nuova diminuzione delle temperature.

Tra giovedì e venerdì il vortice nord atlantico scenderà di latitudine e raggiungerà il Regno Unito. La sua posizione più meridionale condurrà un nuovo fronte perturbato verso l’Italia. Un peggioramento è atteso nella seconda parte di giovedì, più verso sera e poi nel corso della giornata di venerdì. Rovesci e temporali dovrebbero interessare dapprima il Centro Nord, poi anche parte del Sud, soprattutto l’area tirrenica e potrebbero risultare localmente intensi. Le temperature potranno temporaneamente risalire per effetto della ventilazione meridionale.

Tra venerdì e  sabato un nuovo intenso fronte, sempre collegato al vortice inglese potrebbe raggiungere l’Italia e portare un’altra ondata di rovesci e di temporali con una diminuzione delle temperature.  Seguirebbe un miglioramento ma con l’incognita di una nuova perturbazione domenica pilotata da aria più fredda dal nord Europa.

Carlo Migliore – 3bmeteo.com