Nel corso della prossima settimana la permanenza dell’anticiclone alle latitudini mediterranee determinerà condizioni di tempo in prevalenza soleggiato sull’Italia. Le temperature aumenteranno gradualmente, sia al Centro-Sud, dove il caldo è già intenso, ma anche al Nord, dove il caldo al momento è ancora tutto sommato accettabile. Il clima sarà spesso afoso, soprattutto nei grandi centri urbani e lungo i litorali, e in particolare dopo nelle ore serali, quando il caldo sarà ancora intenso e inizierà ad aumentare il tasso di umidità.
E’ atteso però l’arrivo di qualche disturbo tra lunedì sera e martedì sull’arco alpino, per il passaggio della coda di un fronte atlantico in scorrimento sull’Europa centro-settentrionale, foriero di alcuni rovesci o temporali. Ecco nel dettaglio il tempo previsto per i prossimi giorni:
METEO LUNEDI’. Condizioni stabili e in prevalenza soleggiate sull’Italia, ma tra il pomeriggio e la sera intensificazione della nuvolosità sulle Alpi occidentali con l’arrivo di qualche rovescio o temporale su Valle d’Aosta e alto Piemonte. Temperature in aumento, specie al Nord, massime sui 32/35°C in Val Padana, superiori in Romagna, intorno a 33/36°C al Centro con punte superiori sulle interne tirreniche, picchi di 40/41°C su Tavoliere delle Puglie, Materano e Salento.
METEO MARTEDI’. Prevalgono ancora condizioni di stabilità e tempo soleggiato, salvo variabilità sull’arco alpino con qualche rovescio o focolaio temporalesco in transito verso le Alpi centro-orientali tra il pomeriggio e la sera. Temperature in ulteriore lieve locale aumento, picchi di 41/42°C su Tavoliere e Materano, 36/38°C sulle regioni centrali e in Romagna.
METEO MERCOLEDI’. Si confermano condizioni anticicloniche con tempo stabile e soleggiato, salvo una lieve variabilità diurna sulle zone alpine centro-orientali con locali rovesci di calore. Un po’ di variabilità pomeridiana anche sull’Appennino meridionale, ma senza particolari conseguenze. Temperature stabili, con caldo molto intenso soprattutto al Centro-Sud.
TENDENZA SUCCESSIVA. Poche variazioni anche nella seconda parte della settimana, con tempo in gran parte stabile a parte la formazione di qualche rovescio di calore in prossimità dell’arco alpino e lungo la dorsale appenninica. Caldo sempre piuttosto intenso e afoso con punte anche superiori a 40°C al Sud.
Lorenzo Badellino – 3bmeteo.com