Nel corso della nuova settimana le figure bariche antagoniste che si fronteggeranno sull’Europa centrale e meridionale saranno ancora le medesime, a nord delle Alpi prevarrà l’azione del flusso perturbato associato ad una depressione sul Regno Unito e più a sud prevarrà l’azione dell’anticiclone ibrido afro mediterraneo. All’inizio della settimana l’anticiclone sarà la figura dominante sull’Italia ma non senza qualche temporale sulle Alpi, anche diffuso nella giornata di martedì.
A seguire verso metà settimana una perturbazione più insidiosa potrebbe raggiungere la Penisola e portare una nuova ondata di temporali al Centro Nord tra mercoledì e giovedì. Nel contempo una nuova veloce ondata di caldo intenso sfilerebbe sulle regioni centro meridionali.
Meteo lunedì-martedì (attendibilità alta): Nord: bel tempo prevalente sulle zone di pianura, maggiore variabilità sulle zone alpine e prealpine con qualche temporale, abbastanza isolato il lunedì, più diffuso nella giornata di martedì. Centro: prevalgono condizioni di bel tempo su tutte le regioni con innocui annuvolamenti diurni lungo l’Appennino. Sud: Bel tempo ovunque senza eccezioni. Temperature in aumento, più sensibile sulle Isole Maggiori. Punte di 32-34°C in Val padana e nelle zone interne del Centro, fino a 35-37° Al Sud e sulle Isole maggiori. Venti generalmente deboli di brezza. mari calmi o poco mossi.
Meteo mercoledì-giovedì (attendibilità media): Nord tempo in peggioramento mercoledì con temporali più diffusi su Alpi e Prealpi in arrivo dalla sera anche sui settori di pianura. Giovedì inizialmente instabile ma con tendenza a rapido miglioramento da ovest. Centro dopo un mercoledì in prevalenza soleggiato, il giovedì si mostrerà a tratti instabile con possibilità di isolati piovaschi e temporali. Sud bel tempo salvo nubi medio alt stratificate in transito giovedì. Temperature in calo al Nord e su parte del Centro, in temporaneo e sensibile aumento al Sud con punte anche di 40°C il giovedì.
3bmeteo.com