PRESSIONE IN GRADUALE AUMENTO. E’ destinata a perdere gradualmente importanza la circolazione vorticosa che sta caratterizzando il weekend, con freddo e marcata instabilità di stampo invernale.
L’inizio della nuova settimana non vedrà però un immediato rinforzo anticiclonico, tale da ripristinare condizioni di tempo stabile su tutta Italia, ma ci porteremo dietro una residua instabilità lunedì, legata a un flusso di correnti occidentali umide innescate da un vasto e profondo vortice depressionario posizionato sulla Scandinavia. Questo sarà causa di una certa variabilità sulle regioni meridionali e in Sardegna, localmente anche su tratti del Nord Italia.
Martedì invece si assisterà a un più deciso rinforzo dell’anticiclone afro-mediterraneo e il tempo si farà più stabile con temperature in aumento, anche se dal Mediterraneo occidentale sembra prepararsi un nuovo deterioramento del tempo da metà settimana, destinato anche a parte d’Italia.
METEO LUNEDI’. Iniziale variabilità al Nord con schiarite e annuvolamenti, più frequenti in prossimità delle zone alpine con isolati deboli fenomeni ancora possibili sulle Dolomiti, nevosi dai 900m ma in esaurimento in giornata. Qualche rovescio anche sulla pianura veneta, alta Lombardia e alto Piemonte, nevoso dai 600/700m, in esaurimento in giornata. Nel pomeriggio variabilità sull’Appennino Emiliano con piovaschi e deboli nevicate dai 1000m. Maggiori aperture entro sera. Spiccata variabilità sulle regioni centrali, con velature e stratificazioni alte diffuse al mattino soprattutto su Lazio e Abruzzo, qualche pioggia isolata nel pomeriggio sulle aree interne appenniniche, più probabile sui settori toscani e umbro-marchigiani o debole nevicata dai 1000m, ma tendenza ovunque a rasserenamenti entro sera. Più nuvoloso sulle regioni meridionali con qualche pioggia su Calabria, bassa Campania, al pomeriggio-sera anche su Lucania e Salento. Nuvoloso sulle isole maggiori con qualche pioggia che andrà ad esaurirsi in giornata sulla Sicilia. Venti deboli salvo rinforzi orientali su basso Tirreno, Ionio e intorno alle isole. Temperature massime in lieve rialzo, minime senza grandi variazioni e ancora decisamente basse con possibili gelate notturne al Centro-Nord.
METEO MARTEDI’. Permarranno ancora annuvolamenti al Sud e sulle isole maggiori, ma ormai senza fenomeni. Bel tempo prevalente invece al Centro-Nord salvo addensamenti sulle zone alpine, specie confinali. Temperature in aumento su tutta Italia, temperature massime fino a 18°C al Centro-Nord, anche 20°C in Sicilia.
TENDENZA SUCCESSIVA. Mercoledì graduale aumento della nuvolosità da Sardegna per l’avanzamento di una depressione dal Mediterraneo occidentale, con ritorno delle piogge che si estenderanno rapidamente alle regioni centro-meridionali tirreniche e a quelle adriatiche. Non coinvolto invece il Nord Italia con tempo più stabile. Possibile miglioramento da giovedì al Centro-Sud, mentre in prossimità del weekend il tempo potrebbe subire un certo deterioramento al Nord, ancora da valutare.
3bmeteo.com