Meteo. Nuovi impulsi temporaleschi in settimana verso l’Italia

IMPULSI INSTABILI DA OVEST. Nel flusso di correnti umide occidentali che stanno attraversando il Mediterraneo, infiltrandosi all’interno di un campo anticiclonico, un nuovo impulso instabile raggiungerà mercoledì la Sardegna. Ne conseguirà il ritorno di piogge e temporali che giovedì si porteranno verso la Sicilia e il Sud peninsulare, risultando anche piuttosto intensi. Sul resto d’Italia il tempo si manterrà più stabile, anche se code di fronti atlantici in scorrimento a latitudini più settentrionali giovedì lambiranno le Alpi e nel corso di venerdì potranno spingersi fin verso parte del nord Italia e l’alto Tirreno, riattivando alcune piogge.

METEO MERCOLEDI’. Giornata generalmente poco nuvoloso sulle regioni peninsulari, salvo alcuni annuvolamenti più consistenti al pomeriggio sull’Appennino emiliano, in serata sulle Alpi occidentali, con alcune piogge. Da segnalare banchi di nebbia nelle opre più fredde sulla Val Padana occidentale, in dissolvimento. Nubi in aumento nel pomeriggio anche sull’Appennino toscano e su quello umbro-marchigiano, con deboli piovaschi in esaurimento la sera. Instabilità in rapida intensificazione in Sardegna con piogge e rovesci in estensione da ovest ad est, tendenti a divenire anche intensi su Cagliaritano e versante tirrenico, in estensione la sera fin sulla Sicilia occidentale. Ventilazione debole o moderata orientale. Temperature in calo le massime in Sardegna.

METEO GIOVEDI’. Persisterà un po’ di instabilità in Sardegna, soprattutto sul versante orientale. Ma piogge e temporali si concentreranno soprattutto su Sicilia e Sud peninsulare con fenomeni che potranno farsi anche intensi sul versante tirrenico e su quello ionico, più isolati invece su quello adriatico dove permarranno alcune schiarite. Una certa variabilità è attesa nel pomeriggio anche sulle regioni centrali, in particolare sulle zone interne, con qualche rovescio o temporale in attenuazione in serata. Nubi sparse e schiarite sul Nord Italia, salvo maggiori addensamenti la sera sulle Alpi. Venti tesi tra nordest e sudovest al Sud. Temperature in calo al Centro-Sud.

POSSIBILI CRITICITA’ SU ISOLE, CALABRIA, LUCANIA E SALENTO. L’impulso instabile in arrivo mercoledì sulla Sardegna risulterà piuttosto intenso e darà luogo a fenomeni a carattere anche di nubifragio in giornata sulle zone centro-meridionali dell’isola, soprattutto dal pomeriggio. Entro sera attesi temporali sul Cagliaritano, con rovesci che tenderanno a concentrarsi sul versante tirrenico. L’impulso instabile si sposterà verso est e raggiungerà in serata i settori occidentali della Sicilia con temporali anche forti sul Trapanese. Giovedì si andrà verso un’attenuazione del maltempo in Sardegna, ma il tempo subirà un deciso peggioramento su Cilento e Calabria a partire dai versanti tirrenici, con rovesci e temporali a tratti violenti in estensione in giornata alla Lucania, dando luogo a locali nubifragi. Coinvolta anche la Sicilia, specie settentrionale, e infine il Salento.

METEO VENERDI’. Si esaurirà l’instabilità al Sud e subentreranno schiarite, mentre una nuvolosità sparsa e irregolare interesserà il resto d’Italia, tendente ad intensificarsi su Alpi, Nordovest e settore tirrenico centro-settentrionale, dove compariranno alcune piogge. Ventilazione moderata o tesa da nordovest. Temperature in lieve calo al Nord e tirreniche.

Lorenzo Badellino – 3bmeteo.com