Meteo: Nuovo impulso freddo dai Balcani in settimana

Anticiclone timido, qualche pioggia alternata a schiarite anche ampie in settimana per il passaggio di un marginale fronte balcanico…

ITUAZIONE. Nei prossimi giorni l’anticiclone proverà a guadagnare terreno, estendendosi dalle basse latitudini mediterranee verso lo Stivale, ma non avrà la spinta sufficiente per favorire il ritorno del caldo che ci ha tenuto compagnia fino alla scorsa settimana. Il clima si mostrerà infatti più autunnale nel corso della settimana, anche se il tempo risulterà abbastanza stabile. Ma non dappertutto, poiché le regioni adriatiche e tratti di quelle meridionali rimarranno esposte al passaggio di un impulso balcanico inserito in una leggera circolazione settentrionale, responsabile di locali condizioni di variabilità con qualche piovasco e con temperature che accuseranno una flessione.

METEO MARTEDI’. In prevalenza soleggiato sulle regioni settentrionali, oltre che in Toscana ed Umbria e sulle Marche. Maggior nuvolosità su Marche, Abruzzo, Molise e medio-alta Puglia con qualche debole piovasco in esaurimento in giornata e con tendenza a maggiori aperture. Nubi sparse e schiarite sulle restanti regioni meridionali e sulle isole maggiori con clima asciutto. Temperature in diminuzione al Nord e sulle adriatiche.

METEO MERCOLEDI’. Addensamenti su Piemonte occidentale e alta Lombardia con alcune pioviggini al mattino sulle aree pedemontane, annuvolamenti inoltre su Emilia Romagna e versante adriatico per la presenza di una nuvolosità sparsa e irregolare, con possibilità di locali deboli piogge inizialmente sulle Marche, ma in attenuazione in giornata. Addensamenti più compatti su Calabria ionica ed est Sicilia con qualche pioggia o rovescio in intensificazione nel corso della giornata. Maggiori schiarite sulle regioni tirreniche. Temperature in ulteriore calo al Nord e sulle adriatiche.

METEO GIOVEDI’. Sarà una giornata in prevalenza stabile sull’Italia, con qualche annuvolamento sterile al mattino lungo l’Adriatico, in diradamento in giornata. Maggior instabilità sulle isole maggiori con possibilità di alcune piogge sulla Sicilia centro-orientale. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo.

METEO VENERDI’. Ancora tempo stabile sull’Italia con temperature che cominceranno a recuperare qualche grado nei massimi.

 

Lorenzo Badellino – 3bmeteo.com