Meteo: piogge e temporali. Instabilità anche al Centro-Sud

Fino a giovedì ci attendono giornate caratterizzate da molta instabilità, con piogge e temporali in spostamento verso il Centro-Sud, lungo la traiettoria del vortice di bassa pressione giunto dalla Francia e che attraverserà l’Italia diretto verso la Grecia, che raggiungerà alla fine di venerdì.

 

Tra mercoledì e giovedì il caldo si attenuerà in tutta Italia, con le temperature che si riporteranno su valori più vicini alla norma. Nell’ultima parte della settimana assisteremo probabilmente ad un graduale miglioramento del tempo al Centro-Nord con l’eccezione del settore alpino, che verrà lambito sabato da una perturbazione in transito oltralpe. Sulle regioni del Sud Italia, invece, insisterà ancora una certa instabilità atmosferica fino a sabato.

Meteo Italia. Mercoledì con piogge e temporali: aumenta l'instabilità anche al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Domani cielo nuvoloso al Centro-Nord e sulla Sardegna, nubi alternate a schiarite al Sud e sulla Sicilia. Al mattino piogge sparse su Alpi e Liguria, più occasionali nel resto del Nord; rovesci e temporali isolati in Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. Nel pomeriggio temporali in sviluppo soprattutto al Nord-Est, sulle regioni centrali e in Sardegna. Brevi rovesci possibili anche nel resto del Nord. In serata peggiora in Emilia Romagna. Temperature in calo quasi ovunque, più marcato al Centro-Sud. Rinforzo del Maestrale sul Mare di Sardegna.

Per la giornata di domani, mercoledì 13 giugno, la Protezione Civile ha emesso l’allerta gialla di ordinaria criticità sulle seguenti regioni:
ordinaria criticità per rischio temporali su Friuli Venezia Giulia (Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene, Bacino di Levante / Carso), Lazio (Aniene, Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord), Lombardia (Bassa pianura occidentale, Nodo idraulico di Milano, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Bassa pianura orientale), Toscana (Bisenzio e Ombrone Pt, Valdarno Inf., Valdelsa-Valdera, Arno-Costa, Valdichiana, Etruria, Fiora e Albegna, Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Isole, Mugello-Val di Sieve, Ombrone Gr-Alto, Ombrone Gr-Medio, Serchio-Garfagnana-Lima, Valtiberina, Serchio-Costa, Ombrone Gr-Costa, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Versilia), Umbria (Medio Tevere, Chiani – Paglia, Alto Tevere, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino), Veneto (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Piave pedemontano, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone)
ordinaria criticità per rischio idrogeologico su Piemonte (Pianura Cuneese, Valli Varaita, Maira e Stura, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Valle Tanaro, Belbo e Bormida, Pianura settentrionale, Pianura Torinese e Colline), Toscana (Bisenzio e Ombrone Pt, Valdarno Inf., Valdelsa-Valdera, Arno-Costa, Valdichiana, Etruria, Fiora e Albegna, Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Isole, Mugello-Val di Sieve, Ombrone Gr-Alto, Ombrone Gr-Medio, Serchio-Garfagnana-Lima, Valtiberina, Serchio-Costa, Ombrone Gr-Costa, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Versilia), Valle d’Aosta (Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhemes, Valle d’Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint Barthelemy e Valtournenche, Bassa Valle dAosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle dAyas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney), Veneto (Alto Piave).

Previsioni meteo per giovedì. Il tempo sarà instabile al Centro-Sud e sulle Isole, con rovesci e temporali possibili nel corso di tutta la giornata, insistenti in serata su Abruzzo, Molise e regioni meridionali. Prevalenza di nubi anche al Nord, con piogge al mattino anche in Emilia Romagna e isolati rovesci nel pomeriggio su Alpi, Appennino e vicine aree di pianura. Ulteriore calo termico sul medio Adriatico e al Sud. Ventoso per Maestrale sulle Isole.

Meteo.it