La perturbazione giunta mercoledì sull’Italia, l’undicesima del mese, nella giornata di giovedì coinvolgerà ancora in termini di precipitazioni il settore tirrenico e la Sardegna con neve fino a quote collinari al mattino sulla Toscana.
Un’altra e più intensa ondata di maltempo si affaccerà poi al Nordovest alla fine della giornata con nuove nevicate localmente fino in pianura. La neve poi insisterà venerdì su tutto l’arco alpino fino ai fondovalle e fino a quote di pianura sulle regioni nord-occidentali. Pioverà invece intorno all’alto versante adriatico, in Emilia, nelle zone interne e tirreniche del Centro, in Sardegna e, soltanto marginalmente, nel nord della Campania. Il nuovo peggioramento sarà accompagnato da una intensificazioni dei venti meridionali che tenderanno comunque a far rialzare le temperature minime u po’ dappertutto e la massime al Centrosud.
Previsioni meteo per giovedì. Giovedì nuvolosità molto irregolare con qualche schiarita più duratura lungo l’Adriatico e il rischio di nebbie mattutine sulle pianure del Nordovest. Al mattino qualche pioggia in Toscana con neve a quote collinari; piogge e rovesci isolati lungo il basso versante tirrenico, qualche pioggia sull’ovest della Sardegna. Nel pomeriggio piogge sparse in Sardegna, isolate sulle regioni del versante tirrenico e nel nord delle Marche. La sera peggiora in Liguria, specie nel Levante, e in Emilia Romagna con neve fino a quote basse intorno all’Appennino ligure sull’ovest dell’Emilia. Nella notte deboli nevicate fino a quote di pianura in estensione a tutto il Nordovest. Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Est e gran parte del Centro-Sud. Venti tesi di Libeccio su tutti i mari centro-meridionali e sulla Sardegna.
Meteo.it