La veloce perturbazione che oggi sta interessando parte del Nord Italia nel primo weekend di agosto si allontanerà verso est, seguita da venti di maestrale meno caldi, in grado di attenuare la fiammata di caldo africano anche sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori.
I giorni del fine settimana e fino a lunedì saranno quindi caratterizzati da condizioni di tempo stabile e da temperature più vicine alla norma. Da martedì le temperature torneranno a salire, soprattutto sulle isole e sulle regioni centro-meridionali, dove si assisterà ad una nuova ondata di caldo; i settori più settentrionali del Paese resteranno probabilmente ai margini della massa d’aria sub tropicale e maggiormente esposti ad un flusso di aria umida e a tratti instabile.
Previsioni meteo per sabato. Al mattino un po’ di nuvolosità su Marche, Abruzzo, Puglia settentrionale, associata a sporadici piovaschi; cielo sereno o poco nuvoloso altrove. In giornata tempo in generale soleggiato; occasionali piogge o brevi rovesci sui rilievi del Nordest e sull’Appennino molisano. Temperature: in lieve calo sul versante adriatico, al Sud e sulle isole; in rialzo nei valori massimi al Nordovest. Venti: deboli al Nord; da deboli a moderati di maestrale sulle isole al Centro-Sud.
Previsioni meteo per domenica. Tempo soleggiato e caldo su tutte le regioni. Nel corso della giornata il cielo resterà in prevalenza sereno, senza nuvolosità significativa. Temperature in lieve rialzo al Centro-Nord, in calo sulla Sicilia e all’estremo Sud. Venti in generale deboli e a regime di brezza; a tratti ancora moderati solo sul Salento e sui mari circostanti.
Meteo.it